Il Giannone di Benevento incontra la Console della Repubblica di Tunisia

13:12:23 377 stampa questo articolo
Giannone incontro TunisiaGiannone incontro Tunisia

All’incontro sarà presente anche Enzo Parziale, in qualità di Presidente dell’Associazione Campania, Europa, Mediterraneo.

Giovedì, 14 marzo 2019, alle ore 10,30 il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento incontrerà la Console della Repubblica di Tunisia per Napoli e la Campania, Beya Ben Abdelbaki Fraoua, per discutere di cittadinanze, culture del Mediterraneo e condizione femminile.

La Tunisia è un paese che, grazie anche alla presenza di una società civile determinata e consapevole, nel corso degli ultimi decenni ha avviato un processo di modernizzazione delle sue strutture e realizzato riforme all’avanguardia in tema di diritti civili. La convivenza tra mondi diversi ha prodotto un’elaborazione laica e transculturale dei vissuti sociopolitici che ne definisce la peculiarità rispetto ad altre realtà africane.

È la nazione da cui è partita tra il dicembre del 2010 e il gennaio del 2011 la protesta che si è concretizzata nelle primavere arabe, sollevando una serie di rivendicazioni epocali e trainando il cambiamento che ha modificato il corso della storia di questi paesi.

All’incontro sarà presente anche Enzo Parziale, in qualità di Presidente dell’Associazione Campania, Europa, Mediterraneo, attiva nel promuovere iniziative per la conoscenza e la valorizzazione delle diversità culturali dell’area mediterranea e particolarmente attenta nel favorire il dialogo e la solidarietà tra i popoli.



Articolo di Scuola / Commenti