Io x Benevento e Liceo Classico - P. Giannone - insieme nel progetto alternanza Scuola-Lavoro

10:59:38 5394 stampa questo articolo

Liceo Classico e Io x  Benevento insieme nell'ambito del progetto alternanza scuola - lavoro.

A partire dal 9 Febbraio, presso i locali della sede dell'Associazione Io x Benevento, sita in Piazza San Modesto 1 (ex edificio scolastico); avranno inizio le attività di alternanza scuola-lavoro nell'ambito di un progetto in convenzione triennale con il Liceo P. Giannone.

L'alternanza, introdotta dalla legge 107 del 2015; è una novità didattica innovativa che, attraverso l'esperienza pratica, consente di consolidare le conoscenze acquisite dagli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria di secondo grado, di arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e lavoro; grazie a progetti in linea con il loro piano formativo. Il progetto che, in prima battuta, si estenderà nell'arco di un trimestre per l'anno scolastico in corso, coinvolgerà 10 studenti della classe l liceale, ciascuno per un totale di 25 ore. Essi assisteranno - nel ruolo di tutor - studenti di terza, quarta e quinta classe della scuola primaria dell' I.C. ‘G.B. Bosco Lucarelli’, guidandoli nello studio pomeridiano, trasmettendo loro, esempi di educazione alla cittadinanza.

Da un lato l'arricchimento sul campo della formazione scolastica: studenti che diventano a loro volta tutor di alunni più piccoli, sviluppando abilità relazionali e sociali, agendo in autonomia, seppur guidati da figure di riferimento adulte e con senso di responsabilità. Dall'altro, l'opportunità di un servizio gratuito di assistenza allo studio, offerto dall'utenza del rione Libertà, quartiere più popolare della città.


Obiettivi dell'iniziativa sono: la promozione di valori culturali e di solidarietà sociale, l'opportunità di confronto, la condivisione e l’arricchimento reciproco tra soggetti in crescita, la trasmissione di valori umani e sociali come ponte tra cura data e cura ricevuta, essenza della cultura del donare.

Docente coordinatore Prof. Anna Aversano. Tutor interno Prof. Elena D'Onofrio, tutor esterno Prof. Nadia De Cristoforo. Sociologa Dott. Marianna Passariello.



Articolo di Scuola / Commenti