Scuola, al via concorsi PNRR per l’assunzione di oltre 30mila docenti

15:7:58 5105 stampa questo articolo
Concorso ScuolaConcorso Scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi per l’assunzione di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. I posti messi a concorso sono 9.641 per la Scuola primaria e dell’infanzia e 20.575 per la Scuola secondaria di primo e di secondo grado. Valditara: “Valorizziamo ruolo dei docenti”.

“Questi nuovi bandi e le future assunzioni – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara – confermano il nostro convinto proposito, nel quadro degli impegni assunti in sede europea con il PNRR, di valorizzare il ruolo dei docenti, garantendone nuove competenze e la presenza anche nelle aree più disagiate del Paese”.

I concorsi si svolgeranno secondo le nuove modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La prova scritta, da svolgere in modalità ‘computer based’ in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

La prova orale invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.

Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2024.



Articolo di Scuola / Commenti