L'attore sannita Vincenzo Romano si aggiudica il premio Ubu per il teatro

9:14:11 4874 stampa questo articolo
Romano con Giorgio Albertazzi Romano con Giorgio Albertazzi

Sul palco del Piccolo Teatro Grassi a Milano, l’attore sannita Vincenzo Romano ha ricevuto il Premio Ubu Miglior progetto artistico – organizzativo per lo spettacolo “Progetto Ligabue” di Mario Perrotta.

Il Premio Ubu è il riconoscimento più importante di teatro in Italia, l'equivalente teatrale del Premio David di Donatello per il cinema, del Premio Regia Televisiva per la tv, e del Festival di Sanremo per la musica, in Italia.

Vincenzo Romano, è nato nel 1991 a Benevento, inizia con il Teatro a 14 anni, a cui affianca la passione per la musica come cantautore, con 2 pubblicazioni discografiche (2015): il singolo in uscita l’11 Dicembre “Giorni persi” e “La vita è più semplice” che su Vevo ha superato le 300.000 visualizzazioni – attestandosi quale video di artista emergente più visto in Italia (estate 2015), brano tuttora presente nelle radio in Spagna con la versione in castigliano “Simple”.
Il percorso professionale d’attore inizia nel 2011, quando entra in una delle più prestigiose accademie di teatro in Italia: l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Si diploma nel 2013 e subito lavora con alcuni dei registi più importanti del Teatro: Peter Clough, Cesar Brie, Marco Baliani, Giorgio Albertazzi, Lucia Calamaro. Nel Maggio 2015 interpreta il pittore Antonio Ligabue nel “Progetto Ligabue” di Mario Perrotta, spettacolo che ottiene il riconoscimento d’interesse nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e viene candidato ai Premi Ubu. Il 30 Novembre durante la premiazione “Progetto Ligabue” vince il Premio Ubu 2015. 



Articolo di Teatro / Commenti