L'IC Rita Levi Montalcini apre le porte al sapere. Open day per presentare la nuova offerta formativa

8:0:10 967 stampa questo articolo
I.C. Rita Levi MontalciniI.C. Rita Levi Montalcini

Innovazione e tradizione si incontrano e si coniugano nell’unico intento di educare: l’IC “R. Levi Montalcini”, di S. Giorgio del Sannio apre le porte alle famiglie e ai nuovi studenti per presentare la ricca Offerta Formativa per un nuovo anno scolastico

L'offerta formativa dell'IC "R. Levi Montalcini"  trova le sue radici in un metodo educativo che ha l’obiettivo di formare gli adulti di domani e permettere loro di inserirsi attivamente in una società complessa, interdipendente e globalizzata.  

L’appuntamento è per oggi, venerdì 11 Gennaio 2019 presso la Scuola dell’Infanzia (5 anni) e Primaria, dalle ore 09:30 alle ore 10:30, presso l’ Aula Magna – Scuola Primaria- Plesso Capoluogo, via Bocchini, seguiranno laboratori didattici nei rispettivi plessi della primaria.

Sabato 12 gennaio 2019: Scuola dell’Infanzia (5 anni) e Primaria -dalle ore 10:30 alle ore 11:30 presso l’ Aula Magna – Scuola Primaria- Plesso Capoluogo, via Bocchini.  Scuola Secondaria di I Grado- dalle ore 09:30-10:00, presso l’Aula Magna – Scuola Primaria - Plesso Capoluogo, seguiranno attività laboratoriali nei plessi della Secondaria di I Grado.

Come da tradizione, nel segno dell’ospitalità, a presenziare l’accoglienza delle famiglie, sarà la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Anna Polito, un “capitano” che dirige la sua nave verso una precisa rotta, garantire il successo formativo a tutti gli alunni, con un equipaggio che rema in sinergia. Tanti i progetti innovativi e le attività formative- educative da presentare per un’offerta didattica sensibile ai cambiamenti, ma al tempo stessa vicina alle esigenze delle famiglie e dei piccoli alunni.

Nell’arco della mattina gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado realizzeranno workshop didattici (dalle ore 10:15-13:00) in varie discipline per presentare percorsi educativi aggiornati e motivanti (laboratori di latino, di italiano, di cittadinanza attiva, laboratorio di inglese con metodologia CLIL, laboratorio di francese, arte, sportivo e tanti altri). Laboratori accattivanti e ludici (dalle ore 10:30-12:15) anche per la Scuola Primaria, in cui i piccoli studenti si cimenteranno in letture animate, laboratori linguistici-espressivi.

Agli ospiti sarà garantito un mini-tour guidato in cui poter scoprire gli spazi rinnovati della scuola, gli spazi dedicati alla lettura, alla musica, allo sport, alle scienze, alle lingue, all’informatica e alla creatività.  L’Istituto vive una condizione unica nel suo genere: è radicato nella tradizione ma nello stesso tempo decide di aprirsi alle sfide contemporanee, sfide che vedono i giovani al centro.
Non solo istruzione e formazione, ma anche e soprattutto cultura ed educazione al confronto a tutte le età: variabili che abilitano gli alunni di oggi a inserirsi da protagonisti attivi e creativi, nella società che cambia.  Una Scuola che ti dà le radici per crescere e le ali per volare.



Articolo di Istruzione / Commenti