L'orchestra del Nicola Sala in scena a Napoli con la Carmen Suite

10:15:9 2937 stampa questo articolo
Carmen SuiteCarmen Suite

Carmen Suite al Politeama a Napoli con l’Orchestra Academy e l’Orchestra del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

Ritorna in scena a Napoli, grazie alla fruttuosa collaborazione tra il Teatro di San Carlo e il Napoli Teatro Festival, Carmen Suite, balletto su musiche scritte da J. Massenet, G. Bizet e R. K.Scedrin, per la coreografia di A. Alonso, scene e costumi di B. Messerer , con la direzione di Alexei Baklan. Appuntamento dunque per domenica 10 luglio e lunedì 11 luglio alle ore 19.00, al Teatro Politeama di Napoli.

Protagonista, interprete della figura di Carmen, sarà l’étoile di caratura internazionale Svetlana Zakharova, affiancata da Denis Rodkin nel ruolo di Don José e da Mikhail Lobukhin in quello di Escamillo.

Oltre al Corpo di Ballo del Teatrodi S. Carlo, l’esecuzione sarà affidata all’Orchestra Academy del prestigioso teatro partenopeo e all’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

La partecipazione dell’Istituzione di Alta Formazione sannita all’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa sancito mesi fa con il massimo Ente di produzione musicale della Regione Campania, fortemente sostenuto dal presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, Caterina Meglio e dal direttore, Giuseppe Ilario, in collaborazione, ovviamente, con il Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia.

La convenzione è stata ideata con l’obiettivo di sviluppare e consolidare iniziative di collaborazione comuni nell’ambito formativo, della produzione, diffusione e promozione artistica sul territorio, nonché di consolidare e incrementare esperienze condivise,
nell’ottica anche dei rapporti nazionali e internazionali sviluppati dalle due istituzioni.

Grande la soddisfazione dei vertici istituzionali del ‘Nicola Sala’. "La Carmen Suite del 10 e 11 luglio – esprimono con vivo entusiasmo il Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giuseppe Ilario - costituisce il risultato tangibile del progetto di interazione con uno dei Teatri lirici di tradizione più rinomati e prestigiosi al mondo: si tratta di una occasione di formazione artistica per i nostri giovani studenti di altissimo valore qualitativo, con l’obiettivo di tradurre la dimensione della formazione e della ricerca in opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico".



Articolo di Teatro / Commenti