L'Uncem Campania chiede un incontro urgente a De Luca

19:47:47 3840 stampa questo articolo
Vincenzo De Luca al Rummo di BenevntoVincenzo De Luca al Rummo di Benevnto

“Sarà l'occasione per chiarire e rilanciare l'azione positiva messa in atto in questi ultimi anni”.

L'Uncem Campania, a nome dei Sindaci, Presidenti e Amministratori delle Comunità Montane della Campania, ritengono che le dichiarazioni del Presidente De Luca sulle Comunità Montane non rendano giustizia al lavoro straordinario messo in atto in questi mesi per il settore della forestazione.
Un lavoro portato avanti dal suo Consigliere delegato avv. F. Alfieri, da Uncem Campania, unitamente ai Sindaci / Presidenti delle Comunità Montane della Campania.

Nella lettera spiegano: “Si è dato dignità ad un settore che stava per saltare, dando certezze e maggiori risorse con un percorso virtuoso per i nostri Enti montani, per i lavoratori forestali ed, in particolare, per quelli a tempo determinato, che stavano per essere licenziati solo un paio di anni fa. Abbiamo approvato un nuovo regolamento forestale, firmato il CIRL e dato una visione innovativa al comparto, in termini produttivi e multifunzionali. Restano alcuni problemi e ritardi relativi, in particolare, alla fase di rendicontazione e di liquidazione agli Enti Delegati, ma abbiamo avviato e concordato con la struttura forestale regionale delle azioni tese al superamento di tale importante problematica. Diciamo al Presidente De Luca che, qualora ci fossero inadempienze o responsabilità accertate, sia in capo ai nostri Enti o alla struttura forestale regionale, vanno denunciate e rimosse drasticamente, con gli strumenti amministrativi a disposizione, evitando sterili scaricabarile. Gli Enti Delegati stanno facendo tutto il possibile per il riallineamento delle spettanze dei lavoratori, facendo ricorso a tutte le anticipazioni di cassa possibili ed altre azioni finanziarie con forte assunzioni di responsabilità. Ma la Regione deve attivarsi per l'accredito della quota restante di risorse del 2018 (oltre 60 milioni di Euro, sugli 80 previsti), oltre a quella dell'Anticendio Boschivo, sempre del 2018, non ancora corrisposte agli Enti Delegati. Ribadiremo tali questioni anche nell'incontro programmato il 15 p.v. con il Consigliere Delegato avv. Alfieri. Come pure bisogna integrare il fondo consolidato per il personale interno (dipendenti pubblici) e per le spese di funzionamento degli Enti Montani, ormai tagliato oltre ogni limite, con la conseguente impossibilità di coprire tutti gli oneri per gli stipendi del personale pubblico interno, pur se ridotto al lumicino. Ci sono Comunità Montane che hanno un paio di dipendenti, così sfatiamo un'altra leggenda metropolitana. Pertanto, l'Uncem Campania chiede al Governatore un incontro urgente su tutto ciò, con tutti i Sindaci / Presidenti delle 20 Comunità Montane della Campania. Sarà l'occasione per chiarire e rilanciare l'azione positiva messa in atto in questi ultimi anni. Azione che mette al centro territori virtuosi e strategici per la crescita della intera nostra Regione, come le realtà interne e montane”. 



Articolo di Istituzioni / Commenti