La Camera di Commercio di Benevento celebra la figura del generale Nicola Collarile

13:10:9 3356 stampa questo articolo
Telo generale CollarileTelo generale Collarile

Da oggi su uno dei lati del palazzo della Camera di Commercio di Benevento è stato esposto un telo che raffigura il primo Aviatore beneventano con il suo aereo SVA. 

Il generale Nicola Collarile, nato a Benevento il 17 febbraio 1895 , fu pilota militare di aeroplani e pioniere in tale attività fin dal 1919, ancor prima che fosse costituita in Italia l’Aeronautica Militare che risale al 1929. E’ stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare nella prima guerra mondiale ed è stato riconosciuto eroe di guerra nella seconda guerra mondiale.

Al generale Collarile è stato intitolato l’Aero Club di Benevento in contrada Olivola.  Sabato 26 settembre, alle ore 17.30, la sua figura  sarà ricordata dal nipote avvocato Mario Collarile, delegato provinciale del Coni Benevento, nel corso di un convegno che si terrà presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese e i figli del generale, Clara e Michele. 



Articolo di Persone / Commenti