La Maschera in concerto al Morgana per presentare il nuovo album

16:28:31 3166 stampa questo articolo
La maschera, foto profilo FbLa maschera, foto profilo Fb

La Maschera nel tempo si è imposta nel panorama musicale napoletano come una tra le realtà indipendenti più interessanti e di maggiore appeal sul pubblico.

Dal novembre 2014, anno di pubblicazione del disco "'O vicolo 'e l'alleria", La Maschera si impone nel panorama musicale napoletano come una tra le realtà indipendenti più interessanti e di maggiore appeal sul pubblico. Uscito per l’etichetta Full Heads, l'album d'esordio è un viaggio tra i vicoli della città, il racconto in musica di storie, personaggi, amori, contraddizioni, vizi, sogni e speranze. Subito, il progetto si fa notare per il notevole tasso di sperimentazione, tanto da collocarsi, a pieno titolo, in un solco dal sound marcatamente "world": sintesi ben riuscita del variegato background musicale, dal rock degli Anni Sessanta/Settanta alla tradizione popolare, passando per il punk e il genere ska, dei componenti la band – Roberto Colella, voce, chitarre, sax e tastiere; Vincenzo Capasso, tromba; Alessandro Morlando, chitarre; Antonio "Gomez" Caddeo, basso e contrabbasso; Marco Salvatore, batteria –.

A conferma dell'attitudine di ognuno alla contaminazione stilistica, arriva, nell'estate del 2015, l'incontro con Laye Ba, musicista senegalese: occasione di reciproco arricchimento umano ed artistico, da cui nasce il singolo "Te vengo a cerca'" – con relativo videoclip, girato nel quartiere popolare di Dakar –, distribuito digitalmente nell’aprile 2016 ed incluso tra i brani del prossimo disco. Durante la permanenza in Senegal, tra l'altro, La Maschera è ospite nelle tre principali TV nazionali, compresa l'emittente che fa capo al celebre musicista Youssou N’Dour. Non mancano, al contempo, i riconoscimenti in patria, tra cui figurano: Premio Rete dei Festival 2014, Premio La Radiazza - Giovani Suoni 2014, Premio San Gennaro Day 2015 e Premio Social World Film Festival 2017. Dal loro esordio nella scena indie, non si sono mai fermati, suonando in giro per l'Italia ed arrivando a calcare palchi rinomati, come quello del Meeting del Mare 2015, dell'Ecosuoni Festival 2016 e, soprattutto, del Teatro Bellini di Napoli, che registra, nell'aprile 2017, un sold out quasi immediato.

Roberto Colella, frontman del gruppo, ed Alessandro Morlando partecipano al progetto ideato dal sassofonista Daniele Sepe, "Capitan Capitone e i fratelli della Costa" (2016), prima, e "Capitan Capitone e i parenti della sposa" (2017), dopo: rispettivamente, in qualità di chitarrista, cantante ed autore, l'uno, e di chitarrista, l'altro.

Nel novembre 2017 è uscito, di nuovo per l'etichetta Full Heads, il secondo album de La Maschera, dal titolo "ParcoSofia", con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".



Articolo di Musica / Commenti