La Pastorale Universitaria organizza per sabato a Benevento il pranzo della solidarieta'

18:27:17 4825 stampa questo articolo
pranzo della solidarieta' pranzo della solidarieta'

A conclusione del 2016 per la Pastorale Universitaria di Benevento giunge il momento di festeggiare.

Don Paolo Scarafoni, cappellano delle Università di Benevento e del Conservatorio, ha reso noto che sabato 17 dicembre alle ore 12.00 presso la sala San Damiano del Santuario della Madonna delle Grazie di Benevento, sarà organizzato un pranzo di solidarietà.

“Seguendo la traccia indicata da Papa Francesco nella Evangeliigaudium n.24, dove indica i passi della trasformazione missionaria della Chiesa di oggi, - scrive Filomena Rizzo, assistente diocesana della pastorale universitaria - noi della Pastorale Universitaria abbiamo preso iniziative, abbiamo coinvoltodirettamente studenti, professori e personale della Università, abbiamo accompagnato in tanti modi, dall’amicizia fino all’incontro con Cristo nei sacramenti, abbiamo raccolto i frutti di bene in tante persone, e ora festeggiamo.”

Tante le iniziative nel 2016: colloqui e incontri a tutti i livelli nell’ambito universitario e in tutte le sedi, congressi, seminari di studio, corsi di preparazione alla Cresima, ritiri spirituali, incontri di preparazione al Giubileo, escursioni a contatto con il creato, visite culturali, pellegrinaggi a Roma e in altri santuari, concerti, missioni di volontariato in Etiopia, pubblicazioni e comunicazioni. Il coinvolgimento: centinaia di ragazzi, decine di professori e personale non docente, le famiglie. Per tutti esperienze significative di fede e di amore nell’incontro con Cristo e nella relazione con i fratelli. Accompagnamento: pazienza e tanto amore, facendoci prossimi, specialmente agli studenti che vivono gli anni dello studio universitario lontano dalle famiglie, cercando di offrire un punto di riferimento, sempre disponibile e accogliente.

“Bellissimi i frutti concessi dal Signore – continua Don Paolo - al di là delle previsioni: la giornata del Giubileo degli universitari ha visto la grande famiglia del mondo universitario Sannita attraversare la Porta Santa della Cattedrale, consapevole dell’incontro con la Misericordia di Dio; in una toccante cerimonia è stata conferita la Cresima dal neo vescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, a 23 studenti universitari, accompagnati dai colleghi di studio e dai famigliari; la messa in preparazione al Natale, celebrata lo scorso 12 dicembre, ha visto riunite per la prima volta, con grande partecipazione, tutte le istituzioni universitarie sannite, pubbliche, private, ecclesiastiche e il Conservatorio”.

A conclusione non può mancare la festa: “abbiamo deciso di farla, concludono i responsabili diocesani, nello stile di una Chiesa in uscita, con un pranzo che mette insieme mondo universitario con coloro che sono considerati lontani ed esclusi. Festeggiare uscendo dalle aule, riponendo toghe, libri e computers, per indossare i grembiuli e servire gli ultimi. Con questa festa la Pastorale Universitaria testimonia che è possibile andare una cultura ‘anti-scarto’: nessuno è escluso”.



Articolo di Chiesa / Commenti