La Regione ricorda la figura di Delcogliano, celebrazione anche a Benevento

19:24:11 4607 stampa questo articolo
I funerali di Raffaele DelcoglianoI funerali di Raffaele Delcogliano

A Benevento nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella Sala Rossa di Palazzo San Domenico in piazza Guerrazzi, proseguirà il ricordo dell'onorevole Delcogliano.

“Nel 35esimo anniversario dell'uccisione di Raffaele Delcogliano, assessore regionale e giovane dirigente della Democrazia Cristiana, il Consiglio regionale ha voluto rendere viva la memoria di un sannita che tanto ha fatto per le nostre comunità. La Regione Campania vuole così rinnovare l'impegno a contrastare ogni forma di criminalità organizzata perchè il primato della legalità deve essere una battaglia quotidiana”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo per l'inaugurazione in programma per domani, 27 settembre 2017, della Biblioteca intitolata a Raffaele Delcogliano.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.30 nella sede dell'Assemblea legislativa campana al Centro Direzionale di Napoli – Isola F13, nel foyer al piano terra. Seguirà nel foyer al piano interrato, antistante l'Aula consiliare, la conferenza stampa con la presidente del Consiglio Rosa D'Amelio, il vicepresidente Ermanno Russo, il consigliere questore alle finanze Antonio Marciano, il consigliere regionale sannita Erasmo Mortaruolo, l'assessore regionale alla formazione Chiara Marciani e l'assessore regionale al lavoro Sonia Palmeri, i familiari di Raffaele Delcogliano e di Aldo Iermano.

Parteciperanno all'iniziativa il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Gaetano Manfredi; Guido D'Agostino che ha curato la catalogazione dei testi e l'allestimento della biblioteca; il Prefetto di Benevento, Paola Galeone; il Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai; il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi; Umberto Pepe, giovane laureato con una tesi su Delcogliano.

“Grazie alla profonda sensibilità della Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio – evidenzia Mortaruolo – abbiamo voluto programmare una serie di iniziative con le quali ricordare un uomo delle Istituzioni. Ritengo infatti che tutto l’impegno e lo sforzo che abbiamo profuso in questi anni di guida della Regione Campania, improntati sui valori della legalità, dell’impegno sociale, dell’essere uomini e donne di pace prima ancora che politici, debba sollecitarci a fare di più affinché idee ed esempi come quelli di Raffaele Delcogliano rappresentino con sempre maggiore incisività delle luci luminose sul cammino della democrazia e siano capaci di guidarci verso un domani migliore”.

“Questa inaugurazione – afferma la presidente D'Amelio – è un messaggio importante che come Consiglio regionale vogliamo lanciare a tutti i cittadini di un impegno sociale coraggioso e quotidiano. Resistere e reagire con fermezza ad ogni forma di violenza e intimidazione da parte delle organizzazioni criminali è il messaggio che la testimonianza eroica di Delcogliano ancora ci lancia. Motivo di fiducia è l'impegno contro la criminalità di tanti giovani grazie anche all'attiva partecipazione a percorsi di educazione alla legalità. L’inaugurazione della nuova biblioteca del Consiglio, già intitolata anni fa a Delcogliano, che assieme all’Ufficio di Presidenza della Regione Campania abbiamo deciso di trasferire nella sede principale dell’Istituzione, è un modo per restituire dignità alla prestigiosa biblioteca e per valorizzarne il patrimonio culturale, oltre che un’occasione per far rivivere l’impegno per la legalità di Raffaele Delcogliano”.

“La sua figura resta molto preziosa per la nostra democrazia e la sua azione indimenticabile per la nostra Regione” ha precisato l'Assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani. “Il suo – ha proseguito – è stato un barbaro omicidio che ha coinvolto anche l'inseparabile amico Aldo Iermano. Un assassinio che è stato un attacco alle Istituzioni della Regione Campania e al cuore della democrazia. La criminalità ha ucciso Delcogliano e Iermano ma non ha cancellato la loro memoria e non ha sconfitto i principi etici, legali e sociali che hanno portato avanti. L'azione incisiva e qualificata di Delcogliano nel campo della formazione ispira ancora oggi l'assessorato che mi onoro di guidare ed è per me un pungolo a fare sempre di più in questo campo”.

A Benevento nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella Sala Rossa di Palazzo San Domenico in piazza Guerrazzi, proseguirà il ricordo dell'onorevole Delcogliano nell'ambito dell'iniziativa “Il contributo della Regione Campania alla formazione dei giovani ingegneri” promossa dall'Università degli Studi del Sannio in collaborazione con la Regione Campania.

Interverranno: Filippo de Rossi, rettore dell'Università degli Studi del Sannio; Paola Galeone, prefetto di Benevento; Giuseppe Bellassai, questore di Benevento; Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale; Chiara Marciani, assessore alla formazione della Campania; Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio regionale; la famiglia dell'onorevole Delcogliano.

Alle ore 17.00 seguirà la presentazione dei percorsi di formazione volti all'orientamento alle professioni. A intervenire saranno Nicola Fontana, presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale della Campania; Chiara Marciani, assessore alla Formazione della Campania; Mario Ferraro, presidente di Ance Benevento; Giacomo Pucillo, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Benevento; Saverio Perrella, presidente dell'Ordine degli Architetti di Benevento; Giampaolo Biele, presidente del Collegio dei Geometri di Benevento; Serafino Ranauro, presidente dell'Ordine degli Agronomi di Benevento; Generoso Uva, presidente Uning.



Articolo di Istituzioni / Commenti