Laboratorio di teatro in carcere, il 17 giugno lo spettacolo finale

12:28:9 3625 stampa questo articolo
Laboratorio di teatro conbi detenutiLaboratorio di teatro conbi detenuti

Andrà in scena, mercoledì 17 giugno, alle 15, presso la Casa Circondariale di Benevento, “...Come comincia una poesia”, spettacolo finale del laboratorio teatrale attualmente in essere all'interno della stessa struttura penitenziaria.

Il progetto ha avuto inizio 5 mesi fa quando un gruppo di giovani operatori culturali attraversrono per la prima volta i corridoi della Casa Circondariale di Benevento. In quei giorni prendeva avvio un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nello specifico dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che avrebbe dato loro modo di lavorare con un gruppo di altrettanto giovani detenuti per la preparazione di uno spettacolo, per la realizzazione di un docufilm, per la stesura di un libro e per la creazione di una piattaforma culturale online. Tematica del percorso, nella sua totalità, sarebbe stato il limite, il margine, il confine, con l' obiettivo principale di riflettere su tale concetto attraverso il teatro.

I mesi sono volati ed è arrivato il momento per gli operatori culturali dell' Associazione Culturale Motus, costantemente monitorati dalla storica compagnia teatrale beneventana Solot, e per i giovani detenuti che si sono messi in gioco e hanno partecipato alle attività previste dal progetto, di mostrare ad un pubblico esterno i risultati del cammino fatto insieme.

L’11 giugno, nell’ambito della Social Media Week verrà presentata la piattaforma web SenzaCravatta, nella quale sarà possibile osservare il percorso di ogni detenuto, degli operatori teatrali coinvolti e seguire gli sviluppi di tutte le iniziative, anche collaterali, caratterizzanti il progetto “Limiti”, attraverso una narrazione collettiva e condivisa.



Articolo di Teatro / Commenti