Lamentele semaforo Appia, Comune Paolisi: "apporteremo correzione"

17:14:3 3950 stampa questo articolo
semaforo verdesemaforo verde

L’Ente caudino apporterà una correzione degli equilibri di accensione rosso/verde.

“Non corrisponde a verità che il verde semaforico resti in funzione per solo una decina di secondi”. L'Ente comunale di Paolisi precisa all'indomani di lamentele, rilanciate a mezzo stampa, circa un funzionamento anomalo dell'impianto posto nel territorio di competenza della Strada Statale Appia. In particolare era stato contestato come ad origine delle code di auto che si sviluppano lungo la tratta in questione vi fosse la scarsa durata del “verde” semaforico posto a regolamentazione della direttiva Caserta-Benevento. Il tutto a beneficio delle poche auto che, invece, svoltano da e verso l'interno.

Dal Comune caudino viene però precisato “Il verde resta in funzione per 45 secondi e non per solo una decina. Il giallo – è ulteriormente sottolineato – ha una durata di cinque secondi mentre il colore rosso resta acceso per 50 secondi”. Questa la tempistica che, come viene fatto presente, rientra nelle modalità previste dal Codice della Strada. Non viene tuttavia negato dai responsabili dell'Ente come in corrispondenza dell'impianto si sviluppino effettivamente file di mezzi in attesa di oltrepassare lo stesso. “Abbiamo contattato l'azienda che gestisce
il servizio per allungare i tempi di funzionamento del verde e di riduzione del rosso quanto meno negli orari di maggiore intensità di traffico quali quelli di entrata/uscita da scuole e lavoro”.

Da parte dell'Ente caudino, quindi, constatato l'effettivo impaccio che si viene a determinare nella circolazione in precisi momenti della giornata, viene manifestata la volontà di alleviare l'inconveniente attraverso una correzione degli equilibri di accensione rosso/verde.

 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti