Lavoratori ex Consorzi: al via la formazione retribuita

9:14:28 3969 stampa questo articolo
Lavoratori ex Consorzi (foto di archvio)Lavoratori ex Consorzi (foto di archvio)

Il Vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola, ha incontrato le rappresentanze sindacali dei Consorzi di Bacino. Nel corso dell’incontro di venerdì scorso Bonavitacola, insieme ai tecnici della Regione, ha confermato che i corsi di riqualificazione dei lavoratori dei Consorzi inizieranno il prossimo 1 settembre. 

Nei primi giorni del mese successivo ai lavoratori sarà pagato l’importo corrispondente ad 8,15 € per ogni ora di formazione, come riportato nei registri delle effettive presenze. i corsi avranno una durata di 400 ore, ripartite mediamente in 100 ore/mese. Bonavitacola ed i tecnici hanno confermato che la partecipazione ai corsi sospende i termini delle procedure di disponibilità aperte, da diversi Consorzi (ai sensi del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.). E' quanto ha reso noto il Segretario Generale Aggiunto della UILTrasporti Avellino-Benevento Cosimo Pagliuca.

I tecnici hanno spiegato che alla fine della prossima settimana saranno pubblicati sul sito della Regione i primi elenchi dei lavoratori, già suddivisi per aule assegnate ai diversi enti di formazione. E’ stato chiarito che l’iscrizione alla piattaforma web della Regione è indispensabile per la partecipazione ai corsi e che i termini per la registrazione sono ancora aperti, pur rammentando che la partecipazione ai corsi è su base volontaria. Rispetto ad alcune criticità segnalate dalle Organizzazioni Sindacali, riferite soprattutto a gruppi di lavoratori dei Consorzi di Benevento e di Salerno, la Regione si è riservata di verificare le misure necessarie a garantirne la partecipazione ai corsi.

Inerente agli strumenti previsti dalla L.R. 14/16 per la gestione della fase transitoria, Bonavitacola ha dichiarato che, dopo aver sottoscritto la convenzione con Conai e Anci, la Regione sta incontrando i Comuni interessati ai progetti per la raccolta differenziata. Nel corso dei prossimi incontri saranno fornite informative sullo sviluppo dei progetti, sulla partecipazione dei Comuni e sul coinvolgimento dei lavoratori dei Consorzi.

Per quanto riguarda lo stato di attuazione delle norme sulla riorganizzazione dei ciclo dei rifiuti, Bonavitacola ha dichiarato che si attende la costituzione di tutti gli ATO entro il mese di settembre 2016, senza però escludere il ricorso ai poteri sostitutivi della Regione in caso di ritardi o inadempienze da parte delle Amministrazioni Comunali. Il Vicepresidente ha anche ricordato che la Giunta Regionale ha recentemente approvato la proposta di aggiornamento al Piano Regionale per la Gestione dei Rifuti Urbani .

"Sembra davvero che siamo ad una volta decisiva per questi lavoratori che da 6 anni attendono di vedersi restituire la propria dignità, e questo non può che farci piacere. Dopo tanti patimenti finalmente si torna a respirare", dichiara in proposito Cosimo Pagliuca, Segretario Generale Aggiunto della UILTrasporti Avellino-Benevento.



Articolo di Lavoro / Commenti