Lettura in famiglia. A Benevento inaugura il punto lettura Nati per Leggere

11:56:20 9571 stampa questo articolo
Nati per leggereNati per leggere

Anche nel capoluogo sannita sarà inaugurato il Punto Lettura Nati per Leggere.

Sabato 9 luglio alle ore 17.00 presso l’associazione Beneslan in via Iandoli 2 a Benevento, sarà inaugurato il Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio del Presidio locale NpL Campania di Benevento dedicato alle famiglie in cui bambini e genitori potranno ascoltare ogni settimana le letture #abassavoce donate dai volontari NpL di Benevento.

La promozione della lettura in famiglia ai bambini da 0 a 6 anni è il cuore del programma Nati per Leggere che dal 1999 promuove il diritto alle storie come occasione di sviluppo affettivo e cognitivo in ogni bambino. Nati per Leggere è un programma promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS – CSB.
 
All’inaugurazione, prevista alle ore 17 nella Sala dell’Associazione Beneslan, interverranno il presidente dell’Associazione Beneslan e pediatra Nicola Cicchella, la referente d’Area Nati per Leggere Benevento e provincia Rosanna Petrucci, la referente regionale Nati per Leggere Campania Tiziana Cristiani.

Durante l'inaugurazione i volontari si alterneranno nella lettura di storie selezionate nella bibliografia nazionale Nati per Leggere, un’occasione per dimostrare quello che avverrà da settembre ogni sabato. Uno spazio adatto ai più piccoli con cuscini, tappeti e poltrone per l’allattamento per ascoltare le storie tra le braccia dei genitori, uno spazio dedicato alle mamme in dolce attesa perché l’esposizione precoce alla lettura avviene anche dal pancione, uno spazio dedicato alle famiglie perché leggere insieme è una opportunità di relazione tra bambino e genitori.

Gli aggiornamenti dell'evento sono disponibili su Facebook. Per maggiori informazioni sul Programma nazionale Nati per Leggere è possibile consultare il sito www.natiperleggere.it e la pagina facebook Nati per Leggere.



Articolo di Letteratura / Commenti