Libero teatro presenta lo spettacolo "Luci di donne"

12:37:27 3306 stampa questo articolo
Teatro De SimoneTeatro De Simone

Nel racconto s’incrociano i fatti di cronaca con le pagine più significative della storia e della letteratura svelando le tante analogie esistenti tra il passato e il presente.

Sabato, 11 marzo, alle ore 20.30, le luci del teatro De Simone si accenderanno su volti di donne che, con il loro coraggio, hanno segnato la storia. A riflettersi in loro, per trovare la forza di rialzarsi e di “rivivere”, una donna comune, universalmente intesa.

“Qualche anno fa – afferma Mariella De Libero autrice dei testi e regista della pièce – ho scritto testi per uno altro spettacolo ‘Voci di donne’ ma essi consistevano in una rappresentazione mentale simbolica al servizio della scena. In questo lavoro, i monologhi e i dialoghi, infrangendo pirandellianamente la quarta parete, si aprono su un palcoscenico più grande, quello della storia e della vita. Da questo è scaturita la scelta di coinvolgere nello spettacolo, oltre alle allieve del laboratorio libero teatro, donne socialmente impegnate nella difesa dei diritti per la parità di genere o che, nel loro operato quotidiano, avvalorano il principio di pari opportunità. Nell’alternarsi di recitazione, danza e musica dal vivo, la performance presenta un universo femminile attraversato dalla sofferenza e dall’eroismo, dall’amore e dalla tragedia, dal sogno e dalla cruda realtà”.

Nel racconto s’incrociano i fatti di cronaca con le pagine più significative della storia e della letteratura svelando le tante analogie esistenti tra il passato e il presente. Questi i Personaggi e gli interpreti di “Luci di donne”: Maria - Virginia Storzieri; Malala Yousafzai – Giulia Feleppa, Sveva Zeolla, Margherita Roberti, Carmela Brescia; Anna Frank: Marika Saquella; Frida Kahlo - Emma Antonelli; Anna Magnani - Rita Lisa Vella; Franca Viola – Alessia Russo; Eleonora Pimentel Fonseca - Mariarita Bianchini; Oriana Fallaci – Mariasimona Marrone; Carla Capponi – Monica Del Grosso ; un uomo – Giuseppe Villani. Coreografie della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio; Voce e chitarra: Maura Minicozzi e Gianluca Bufis. Danza popolare : Angela Albanese e Antonella Morante; Presentazione - Marisa Zotti: in collaborazione con l’Associazione “Attori per caso”. 



Articolo di Spettacoli / Commenti