Liceo Enrico Fermi di Montesarchio: Seminario su don Milani a 50 anni dalla Lettera a una professoressa

10:50:0 2926 stampa questo articolo
Liceo Enrico Fermi Montesarchio (foto tratta dal sito della scuola)Liceo Enrico Fermi Montesarchio (foto tratta dal sito della scuola)

L’associazione profesionale Proteo Fare Sapere di Benevento Ed il Liceo Enrico Fermi di Montesarchio promuovono ed organizzano il seminario di formazione "1967-2017 Lettera a una professoressa cinquant'anni dopo".

Il seminario di svolgerà venerdì 26 maggio 2017, alle ore 15:30, nell’aula magna del Liceo Enrico Fermi di Montesarchio, in via Vitulanese. Il seminario sarà presentato e introdotto da Mario Morelli, presidente di Proteo Benevento, e Giulio De Cunto, dirigente del Liceo Fermi.

Relatori Raffaele Simone, che illustrerà il contesto storico, politico e culturale in cui maturò e si relaizzò la Scuola di Barbiana dal 1956 al 1968, e Giuseppe Orlando, che analizzerà il messaggio pedagogico di don Milani alla luce delle nuove teorie dell’apprendimento.
Gli studenti del Liceo Enrico Fermi saranno protanisti di un breve intermezzo di letture tratte da “Lettera di una professoressa” di cui ricorre il cinquantenario della pubblicazione.

Programma

Venerdì 26 maggio 2017

  • ore 16:00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti - Saluti Franco Damiano sindaco di Montesarchio
  • ore 16:30 - Presentazione del seminario - Giulio De Cunto dirigente scolastico del liceo Enrico Fermi, Mario Morelli presidente di Proteo Benevento
  • ore 16:45 - 1956-1968. Il contesto storico, politico e culturale in cui maturò e si realizzò la Scuola di Barbiana - Raffaele Simone docente di materie umanistiche. Comitato Scientifico Proteo Campania
  • ore 17:30 - Letture tratte da lettera a una professoressa gli studenti del Liceo Enrico Fermi
  • ore 17:45 - Metodo cooperativo e didattica inclusiva. Il messaggio pedagogico di don Milani per la scuola di oggi e di domani. - Giuseppe Orlando dirigente scolastico
  • ore 18:30 - Confronto e dibattito sugli argomenti del seminario
  • ore 19:15 - Chiusura dei lavori e consegna degli attestati



Articolo di Incontri e convegni / Commenti