Lo sviluppo del Sannio al centro della XIII Giornata dell'Economia

15:4:49 3452 stampa questo articolo
EconomiaEconomia

Domani, sabato 25 luglio, si terrà la “XIII Giornata dell’Economia”, organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento.  L’incontro avrà inizio alle ore 10.00, presso la sala Conferenze dell’ente camerale.

Si tratta della XIII edizione di un evento che coinvolge tutto il sistema camerale nazionale e che quest’anno si riempie di ulteriori significati, alla luce della riforma del Governo sulle Camere di Commercio.  In occasione dell’iniziativa sarà presentato uno studio sullo scenario economico e sulle prospettive di sviluppo del Sannio.

La XIII Giornata dell’Economia si aprirà con la relazione del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, su “Sannio, tra presente e futuro: gli asset dello sviluppo e la ripresa possibile”.

Lo studio sullo “Scenario macroeconomico e prospettive di sviluppo del Sannio” sarà presentato da Giuseppe Marotta, professore Ordinario e direttore DEMM dell’Università degli Studi del Sannio. Seguiranno le testimonianze di Nicola Matarazzo, direttore del Consorzio di Tutela dei Vini, e di Nicola de Leonardis, direttore della Cooperativa San Giorgio Carni.

Il dibattito su “Sannio, le strade per lo sviluppo” coinvolgerà i presidenti delle Associazioni di Categoria della provincia di Benevento.  Le conclusioni saranno affidate a Mino Mortaruolo, consigliere regionale, e a Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel corso della XIII Giornata dell’Economia la gelateria di via Porta Rufina a Benevento, ‘C’Era una volta’ otterrà un riconoscimento come best pratice di un artigianato di qualità. La gelateria farà degustare i propri prodotti e inaugurerà domani il suo ‘carretto gelato’ che presto girerà per le strade della città.
I lavori saranno coordinati da Lorenzo Calò, de Il Mattino. 



Articolo di Commercio / Commenti