Lo sviluppo del territorio ed il rapporto banche - PMI. Seminario di Liverini all'Unisannio

2:38:20 2090 stampa questo articolo
Filippo Liverini, presidente Confindustria BeneventoFilippo Liverini, presidente Confindustria Benevento

Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento terrà un seminario sul tema "Lo sviluppo del territorio ed il rapporto banche - PMI". L'incontro si svolgerà presso il Dipartimento DEMM Università degli Studi del Sannio  -  Via delle Puglie 81, Aula Ciardiello - il 14 Dicembre 2017. 

Il rapporto banche PMI è in continua evoluzione nel nuovo contesto economico, ma il dialogo non sempre è fluido. Le banche non sempre sono in grado sostenere le imprese, e questa distanza tende ad aumentare proprio nei momenti in cui talvolta le imprese ne avrebbero più bisogno. Ma le piccole medie imprese sono sempre in grado a loro volta di rispondere alla giusta richiesta di trasparenza ed adeguata capitalizzazione? Come deve evolvere la comunicazione finanziaria affinché le richieste di finanziamento siano più facilmente soddisfatte? 

Questi temi tanto cari a chi si occupa di economia del territorio saranno trattati martedì 14 novembre dal dott. Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento che terrà un seminario sul tema "Lo sviluppo del territorio ed il rapporto banche - PMI.” presso l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento di Economia Management e Metodi quantitativi che si propone di trasferire le conoscenze acquisite con le proprie attività di ricerca al fine di concorrere allo sviluppo del territorio anche favorendo il dialogo fra diversi attori.

In questa ottica il direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, e la Prof.ssa Antonella Malinconico, docente di Economia degli Intermediari finanziari e di Strumenti Finanziari, nell’ambito del nuovo corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria hanno organizzato intero un ciclo di seminari dal titolo “Le banche e i trend economici: nuovi modelli di gestione, organizzazione e controllo” che, grazie al contributo di esperti del settore, cercherà di rispondere a tante domande inerenti lo sviluppo del territorio.

Successivamente all’incontro con il Presidente di Confindustria gli altri seminari in programma sono con il Dott. Ferdinando Parente, Socio Fondatore della Parente&Partners, e docente presso l’Università LIUC di Milano, Venerdi’ 24 novembre che interverrà su “I trend economici del futuro. Modelli di Business e sostenibilità del sistema bancario.” Il ciclo di seminari si concluderà poi Martedi’ 12 dicembre, con l’intervento del Dott. Ezio Ronzoni, Amministratore Delegato di Banca Galileo, Milano che avrà come oggetto. “La redditività bancaria nel nuovo contesto finanziario: il caso Banca Galileo.”

I seminari si terranno sempre dalle ore 11 alle 13 presso l’Aula Ciardiello del Dipartimento DEMM in Via delle Puglie 82, Benevento e sebbene principalmente rivolti agli studenti saranno aperti a tutti.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti