Lombardo: "Il Benevento ha sempre lavorato bene. Sta allestendo una formazione che puo' vincere il campionato"

12:50:55 6521 stampa questo articolo
Attilio lombardo foto: Laziochannel.itAttilio lombardo foto: Laziochannel.it

Attilio Lombardo, ex calciatore di Juve, Sampdoria e Lazio, vincitore di una Coppa delle Coppe (89-90), due scudetti (90-91/ 96-97), una Coppa Italia (93-94), una Champions League (95-96), una Coppa Intercontinentale (1996) e una Supercoppa Europea (1996), ha rilasciato alcune affermazioni a ilQuaderno.it.

Con l’ex ala Attilio Lombardo, tra l’altro, compagno di squadra di Vialli e Mancini, abbiamo parlato della lotta per lo scudetto e del mercato del Benevento: “Quella bianconera – afferma Lombardo - con Ronaldo ha fatto un colpo incredibile. Alla Juve non si può che fare un applauso. Lo scorso anno il Napoli è stato bravo a restare in corsa fino alla fine. Poi, andando a perdere a Firenze, molto probabilmente, è lì che ha perso lo scudetto. E’ normale che si parli solo di Cristiano Ronaldo, ma la Juve ha fatto anche altri grandi colpi come Emre Can. Il campionato in Italia è molto difficile. Non credo, però, che con Ronaldo la Juventus possa chiudere il campionato. La loro volontà è quella di vincere la Champions League. E’ logico che, avendo una rosa così ampia, non vorranno trascurare nulla. Per lo scudetto, comunque, sono avvantaggiati”.

Si aspetta una risposta del Napoli: “Se i partenopei vogliono restare sulla falsa riga della Juve, qualcuno devono prenderlo. Il Napoli resta una squadra attrezzata ma deve aggiungere altri calciatori. Lo scorso anno c'è stato il problema di avere una rosa corta. Se metterà in squadra qualche buon colpo, allora potrà fare meglio dell’anno scorso. Fare meglio significa vincere il campionato. La figura di Ancelotti è comunque molto importante”.

Attenzione anche alle altre squadre: “Sicuramente - prosegue Lombardo - anche l’Inter si è rinforzata molto, ma bisognerà vedere come riuscirà a gestire le due competizioni. Questo, logicamente, vale anche per Roma e Napoli. Le due competizioni (Champions e campionato) ti portano via molte energie. Non so se l’anti Juve sia soltanto il Napoli. La Roma si è rinforzata, l’Inter tantissimo, ma bisogna anche dire che quando si cambia molto non è facile trovare subito una certa ideologia. Lo capiremo a campionato in corso”.

In serie B , invece, il Benevento del presidente Vigorito sta allestendo una formazione in grado di risalire subito: “Quella sannita – continua Attilio Lombardo - non è solo una squadra solida a livello economico, è una società che negli anni ha lavorato sempre molto bene, anche quando era in Lega Pro. Bisognerà vedere come alcuni calciatori, provenienti da serie superiori, affronteranno una realtà diversa  come la B ”. “Quello cadetto è un campionato molto difficile, ma con questi innesti il Benevento parte con in favori del pronostico. Quando lavori bene, prima o poi, i frutti si raccolgono. Il Benevento è una delle favorite che sono destinate a vincere il campionato. La società sta creando un mix interessante, con calciatori come Tello, che conoscono la categoria e sanno come vanno certe dinamiche. In alcune partite sono giocatori che ti possono fare la differenza”.

Lombardo, però, fa una raccomandazione e dà un giudizio su Brignola e Bucchi: “Bisognerà gestire tante partite, questa è una cosa che non si deve assolutamente trascurare. Brignola è un calciatore con ottime qualità. In serie A le ha dimostrate. E' uno di quei calciatori che è normale che interessino a quei club di grande profilo. Se rimanesse a Benevento sarebbe un valore aggiunto che potrebbe fare la differenza. In panchina, invece, hanno un allenatore come Bucchi, il quale  ha tutte le carte in regola per poter fare bene, ha qualità morali e buone capacità per allenare. Credo che possa essere il profilo giusto per questa squadra”.
Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti