Luciana, non vedente dalla nascita, protagonista del concerto per pianoforte a Lecce

13:42:23 2209 stampa questo articolo

La pianista Luciana Canonico, giovanissima allieva della professoressa Tina Babuscio presso il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, sarà ospite della seconda edizione del Premio “San Michele Arcangelo”, martedì 28 settembre 2010, alle 21, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce.

Luciana Canonico, ha 12 anni ed è non vedente dalla nascita, studia presso il Conservatorio “Nicola Sala” dall’età di otto anni. Di lei si è interessato il capo della Polizia, Antonio Manganelli, che le ha fatto visita in Conservatorio e le ha donato un pianoforte, sostenendo inoltre il suo debutto al Teatro San Carlo di Napoli, lo scorso 25 giugno.
Le celebrazioni per la festa del patrono della polizia, S. Michele Arcangelo, si apriranno con una messa officiata nella cattedrale di Lecce dall'arcivescovo Domenico D'Ambrosio e si concluderanno in serata al teatro Politeama Greco con un concerto, la cui protagonista sarà Luciana.
Il programma vedrà l’esecuzione al pianoforte come solista di un brano tratto dalla Suite “Schizzi d’inverno” del pianista e compositore lituano Balys Dvarionas (1904–1972) e - accompagnata dall’Orchestra di Fiati della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi – di alcune delle più belle pagine di musiche da film di Ennio Morricone. In occasione della consegna del Premio San Michele, assegnato a coloro che si sono distinti per la difesa dei più deboli, saranno presenti il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il capo della polizia Antonio Manganelli.
A sostenere la giovanissima pianista sannita saranno la sua insegnante Tina Babuscio, il presidente del Conservatorio di Benevento, Achille Mottola, e il direttore Maria Gabriella Della Sala.



Articolo di / Commenti