Magistratura e società nell’Italia repubblicana. Si presenta il libro di Bruti Liberati

16:54:46 3490 stampa questo articolo
Libro LiberatiLibro Liberati

Edmondo Bruti Liberati è stato procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 16.00 nell’Auditorium di San Vittorino a Benevento l’Università del Sannio presenta il volume "Magistratura e società nell’Italia repubblicana" (Laterza 2018) di Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati. L’autore, nel dotto e documentato lavoro, esamina la storia della magistratura nell’Italia repubblicana dalla caduta del fascismo all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia.

Intervengono sul tema: Eva Cantarella, professoressa di diritto romano dell’Università Statale di Milano; l’avvocato Massimo Krogh; Clemente Mastella, sindaco di Benevento e già ministro della Giustizia; Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento. Modera la tavola rotonda Luigi Labruna, professore emerito di Diritto romano dell’Università di Napoli Federico II, editorialista de La Repubblica. Conclude i lavori Marilisa Rinaldi, presidente del Tribunale di Benevento. Sarà presente l’autore.

All’incontro sono attribuiti crediti formativi per gli avvocati.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti