Magnifico Visbaal celebra la sua rinascita portano di scena Fosco

15:14:57 2831 stampa questo articolo
FoscoFosco

Al Magnifico Visbaal va in scena “Fosco lu matto”, la storia di un personaggio ai margini.

In occasione del secondo anniversario dell'alluvione e ad una settimana dall'inaugurazione del nuovo spazio culturale in via Fimbrio (rione Triggio), il Nuovo Magnifico Visbaal Teatro celebra la sua rinascita con un'anteprima della stagione Magnifico Teatro 2017/18, uno spettacolo di repertorio molto apprezzato in tutta Italia.

L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, alle 21:00, con "Fosco (Storia de nu matto)", spettacolo ispirato a “lu Frasulino”, brano dialettale assolutamente sconosciuto di Domenico Modugno, che mescola la narrazione teatrale a momenti musicali scavando nella tradizione popolare dell'entroterra meridionale.

“Fosco lu matto” è un personaggio ai margini, il pazzo/buffone che tutti deridono, sempre insultato e bastonato, un disadattato che brucia solitudine. Prima era uno come gli altri, con un lavoro, una casa, una vita monotona e integrata nella comunità, ma un giorno impazzisce e diventa “lu scemo de lu pese” e nessuno si chiede il perchè anzi, pare che per tutti sia meglio così... Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza della vita, la difficoltà dell’ignoranza danno corpo alla storia de “nu povero cristo”.
Lo spettacolo, una produzione Magnifico Visbaal Teatro, scritto e diretto da Peppe Fonzo, si avvale delle musiche di Flavio Feleppa. Ingresso a sottoscrizione.



Articolo di Teatro / Commenti