Marcia per la Pace, l'Istituto Comprensivo di Ponte scende in piazza

10:49:3 7682 stampa questo articolo
Istituto Comprensivo Ponte - Marcia per la PaceIstituto Comprensivo Ponte - Marcia per la Pace

Il 2 maggio in tutta Italia ci sarà in contemporanea una manifestazione nazionale delle scuole per chiedere Pace e Solidarietà.

L’Istituto Comprensivo di Ponte, presieduto dalla dottoressa Marlène Viscariello, in collaborazione con gli Enti Territoriali locali dei comuni di Ponte, Paupisi e Torrecuso, parteciperà alla III edizione della Marcia per la Pace che si terrà il 2 maggio in tutta Italia.  La manifestazione che si svolgerà nei tre comuni dell’Istituto Comprensivo, pur avendo percorsi, strutturazioni ed allestimenti diversi, avrà come unico obiettivo quello di affermare il valore imprescindibile della Pace e della solidarietà fra le popolazioni.

“Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà” già lo scorso anno ha coinvolto più di centoventi scuole in tutta Italia, affiancate da Associazioni, amministrazioni locali e persone comuni che sono scese nelle piazze per chiedere la fine della guerra in Siria.

Quest’anno le scuole italiane sono chiamate a manifestare “Non solo contro la guerra in Siria, ma contro tutte le guerre in corso nel mondo, contro tutte le idee di violenza, di scontro, di discriminazione”, come ha sottolineato il Gruppo di coordinamento “Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà”.

Il 2 maggio ogni scuola con i suoi alunni, i suoi docenti, i suoi collaboratori parteciperà con uno stendardo che svetterà al di sopra di ogni pregiudizio contro la sofferenza dell’uomo senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, respingendo l’indifferenza e la noncuranza verso chi non ha più voce per gridare aiuto. Una simbolica catena di solidarietà si snoderà per tutta la nostra Penisola per far comprendere che l’impegno della scuola resterà sempre quello di difendere i diritti di tutti.

“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa – sottolinea la dirigente Viscariello - alunni, genitori, docenti, Comune di Ponte, Comune di Paupisi, Comune di Torrecuso, Parrocchia S. Generosa Martire, Parrocchia S. Maria del Bosco, Parrocchia S. Erasmo Vescovo, Pro Loco di Paupisi, Pro Loco di Torrecuso, Misericordia Torrecuso, SPRAR Torrecuso e tutti coloro che vorranno dare un messaggio di fiducia alle nuove generazioni, decidendo di condividere questo momento fortemente educativo insieme a noi”.

Il programma

PONTE
ore 9:30 celebrazione S. Messa – Chiesa S. Generosa M.
ore 10:15 formazione corteo animato – spazio antistante la Chiesa
ore 11:00 performance degli alunni – P/zza Mercato

PAUPISI
ore 9:30 formazione corteo animato – edificio scolastico
ore 10:00 performance degli alunni – P/zza IV Novembre
ore 11:15 celebrazione S. Messa – Chiesa S. Maria del Bosco

TORRECUSO
ore 9:30 formazione corteo animato – edificio scolastico
ore 9:45 incontro di preghiera – Basilica della SS.ma Annunziata
ore 11:00 performance degli alunni – P/zza Giovanni Paolo II 



Articolo di Scuola / Commenti