Mattarella: "L'unità della Repubblica: un modo di essere, non un'imposizione"

23:13:13 1764 stampa questo articolo
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Mattarella: "I valori della Costituzione ci accomunano e ci rendono forti".

In un messaggio di fine anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato che l'unità della Repubblica non è un'imposizione, ma un modo di essere. È uno stato d'animo, un atteggiamento che accomuna i cittadini italiani perché si riconosce nei valori fondanti della nostra civiltà: solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia, pace.

Mattarella ha ricordato come questi valori siano stati testimoniati da tanti italiani nel corso dell'anno che si è concluso. Ha citato, tra gli altri, la composta pietà della gente di Cutro dopo la tragedia del crollo della scuola, l'operosa solidarietà dei ragazzi che hanno aiutato le popolazioni colpite dall'alluvione in Romagna, l'impegno dei ragazzi con autismo di Pizza aut e di quelli di Casal di Principe che lavorano per il riscatto civile dal racket.

Il Presidente ha anche ricordato il raduno spontaneo di tante ragazze dopo i terribili episodi di violenza sulle donne, l'impegno delle forze dell'ordine per la sicurezza del Paese e la passione civile di chi, lontano dai riflettori, lavora per dare speranza e dignità a chi è in difficoltà.

"A tutti loro esprimo la riconoscenza della Repubblica", ha detto Mattarella. "Le loro storie raccontano già il nostro futuro. Ci dicono che uniti siamo forti".

Il messaggio del Presidente della Repubblica è un invito a tutti gli italiani a riscoprire i valori della Costituzione e a vivere la Repubblica come una comunità che si riconosce in questi valori. È un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro del Paese.



Articolo di Cronaca Nazionale / Commenti