Medici Veterinari. A Limatola l’inaugurazione del Centro di raccolta e Posto di Controllo MAVI

15:9:3 6087 stampa questo articolo
Convegno Ordine dei Medici VeterinariConvegno Ordine dei Medici Veterinari

A partecipare all’evento poco più di 200 persone provenienti da tutta Italia e per lo più Medici Veterinari. 

Tenutosi il 12 marzo 2019 l’inaugurazione del Centro di raccolta e Posto di Controllo MAVI srl a Limatola, nell’ambito dell’iniziativa “Campania: Porta d’Europa nel Mediterraneo” organizzata dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento. A partecipare all’evento poco più di 200 persone provenienti da tutta Italia e per lo più Medici Veterinari. A coadiuvare i lavori dell’intera giornata c’è stato il dott. Angelo Coletta responsabile scientifico della giornata e vice presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento.

L’apertura della giornata è stata fatta dal dott. Cosimo Iavecchia Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Benevento. Hanno inoltre partecipato i Presidenti degli Ordini di Avellino dott. Vincenzo D’Amato, Caserta dott. Mario Campofreda, Napoli Prof. Luigi Navas, Salerno prof. Orlando Paciello, Campobasso dott. Angelo Niro e Reggio Calabria dott. Rocco Racco.

Vi e stato un saluto augurale del vice sindaco del Comune di Limatola Giuseppina D’Angelo e la visita del centro dei Sindaci Domenico Parisi di Limatola, Pompilo Forgione di Solopaca e Michele Napoletano di Airola oltre ad altri consiglieri di Comuni vicinori. Tra gli interventi programmati spicca quello del dott. Franklin Picker Direttore Generale dell’ASL di Benevento che ha evidenziato il ruolo dei servizi veterinari che hanno nell’ambito della prevenzione di sanità pubblica e l’importante ruolo che hanno nel complesso territorio della provincia di Benevento.

Quello del prof. Gaetano Oliva Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II che ha ribadito il ruolo determinate che l’università può esprimere sia in termini di formazione che di collaborazione nelle attività di supporto al territorio ed alla sanità animale. Intervento di alto profilo del col. Alessandro Puel Comandante Provinciale dei Carabinieri in rappresentanza dell’intera Arma dei Carabinieri che ha evidenziato le specializzazioni e gli interventi in cui l’arma si muove su tutto il territorio nazionale. Per conto della UOD Prevenzione e sanità pubblica veterinaria Regione Campania è intervenuto il dott. Renato Pinto presentando il ruolo chiave che i servizi regionale hanno e svolgono tra gli organi centrali e le ASL.

L’intervento invece del dott. Filippo Liverini presidente dell’Associazione Industriali di Benevento ha posto in risalto l’azione imprenditoriale della MAVI srl che ha investito ingenti capitali per un progetto di portata internazionale. Il Direttore Generale Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno dott. Antonio Limone, ha focalizzato l’attenzione sugli egregi risultati che si possono ottenere quando si fa sistema tra le Istituzioni sottolineando che l’esperienza della MAVI srl è un concreto risultato.
Il Ministero della Salute con il dott. Ugo Santucci direttore dell’Ufficio VI ha consegnato pubblicamente il decreto autorizzativo della struttura sottolineando che rappresenta un momento molto importante per il sistema Paese perché va a coprire un’area molto vasta che comprende tutto il meridione d’Italia. Ha poi focalizzato l’attenzione sui punti di vista del Ministero della Salute per quanto concerne il benessere animale durante il trasporto internazionale.

Relazioni importanti sotto il profilo della professione veterinaria sono state quelle del dott. Alessandro Raffaele direttore del UVAC PIF Campania Basilicata Calabria e Sicilia, del dott. Francesco Battarino Dirigente Veterinario dell’UVAC Campania Basilicata e referente interno per il benessere animale e della dott.ssa Erminia Castiello Dirigente Veterinario struttura semplice dell’UVAC PIF di Napoli che hanno affrontato ed approfonditi gli aspetti del “controllo ufficiale nel trasporto internazionale degli animali”. Proprio gli uffici dell’UVAC PIF diretti dal dott. Raffaele Alessandro, con l’esperienza e la professionalità consolidata negli anni, hanno avuto un ruolo strategico e determinante nella realizzazione di questo nuovo “Centro di raccolta e Posto di Controllo”. Centro che rappresenta il baricentro strategico del meridione d’Italia e grazie anche alla sua posizione strategica rispetto ai Porti meridionali, infatti dal porto di Napoli dista 49 km, dal porto di Salerno 82 km, dal porto di Bari 240 km e al porto di Civitavecchia 280 km.

A chiudere gli interventi il dott. Carmine Tanga responsabile della UOC Veterinaria Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche dell’ASL di Benevento che ha snocciolato i controlli sul benessere animale eseguiti dai servizi veterinari e l’importanza del mondo avicolo in provincia di Benevento. Il responsabile scientifico della giornata dott. Angelo Coletta ha dichiarato: “mi sento molto soddisfatto della giornata, c’è stata una imponente partecipazione che non ci aspettavamo, ma l’argomento e l’importanza dell’evento hanno fatto da traino alla buona riuscita della giornata. Uno dei dati importanti della giornata sotto il profilo zootecnico che è stato posto in evidenzia è la produzione di polli da carne della provincia di Benevento. Sono numeri molto importanti, si parla di circa 6.000.000 di capi all’anno che pertanto investo una popolazione di consumatori molto molto ampia.

Il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari Cosimo Iavecchia invece ha dichiarato: “con l’apertura del “Centro di raccolta e Posto di Controllo MAVI srl” l’Italia si dota di un altro punto di riferimento per la gestione degli animali da reddito sia in entrata (in Europa) che in uscita (verso i Paesi terzi) e tutto questo si è realizzato nella provincia di Benevento, è un grande risultato che siamo sicuri ne beneficerà l’intera collettività. I Medici Veterinari sono una pedina strategica nell’ambito della sanità pubblica e oggi abbiamo posto un ulteriore tassello a rafforzare questo concetto importante”. 



Articolo di Sanità / Commenti