Migliorare territorio e comunicazione. Il Comune di Baselice aderisce alla Fabbrica del cittadino

11:12:17 3089 stampa questo articolo
Fabbrica del cittadinoFabbrica del cittadino

Il Comune di Baselice ha aderito all’iniziativa “fabbricadelcittadino.it” un modo per migliorare non solo il territorio ma anche la comunicazione tra istituzione e cittadino.

Anche il Comune di Baselice è online sulla piattaforma fabbricadelcittadino.it. Si tratta di un nuovo progetto che utilizza la rete per aiutare contemporaneamente cittadino e amministrazione a migliorare il territorio, la comunicazione reciproca e la partecipazione.

“Il nostro obiettivo – dichiara il sindaco Domenico Canonico – è avvicinare i cittadini all’attività amministrativa del nostro ente. Per questo abbiamo voluto creare un nuovo canale informativo per i nostri concittadini, per quelli che vivono fuori, per i nostri emigranti”.

Un Comune più partecipato, dunque, più trasparente, più vicino alla gente. La Fabbrica del cittadino vuole offrire ai baselicesi un nuovo modo di partecipare alla vita amministrativa del proprio Comune.

"In una società civile – afferma il vicesindaco, nonché referente del progetto, Salvatore Brancaccio – dove si viaggia sempre di più e sempre e comunque sulla scia del 2.0 (Facebook a Baselice vanta svariati e molteplici contatti) non potevamo astenerci dal potenziare anche noi, come amministrazione attiva, questo tipo di comunicazione che consente ai vicini ed ai lontani di interagire con la nostra realtà cittadina ed amministrativa. Mi auguro che se ne faccia un utilizzo secondo i canoni della correttezza, della parsimonia e della educazione innanzitutto. Il lancio di questo progetto - che troverà un suo spazio di presentazione pubblico tra qualche settimana- vuole mettere in evidenza che quella tanto invocata trasparenza, se utilizzata bene, può trovare le giuste risposte in un sano e proficuo confronto".
 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti