Mortaruolo: "Servizio Civile importante momento di formazione"

17:51:39 3365 stampa questo articolo
Mino Mortaruolo, consigliere regionale Mino Mortaruolo, consigliere regionale

In Campania manca una normativa e la Regione ha avviato delle consultazioni per acquisire osservazioni e contributi sulle finalità e i punti cardine che orientano la predisposizione dell’intervento normativo.

“L'investimento che come Regione Campania abbiamo voluto fare è stato quello di considerare il servizio civile un'importante momento di formazione e valorizzazione della persona, con particolare riferimento alla crescita culturale, della cittadinanza attiva e dei valori della solidarietà e della coesione socio-economica”.

Lo ha detto il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo intervenendo ieri in occasione del convegno “Servizio civile universale: l’esperienza della Campania” promosso da INAC Campania.

“Ma la Campania – ha aggiunto – non dispone di una normativa regionale sul servizio civile. Pertanto, per procedere all’elaborazione di un disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale volto all’istituzione del Servizio civile regionale e che possa costituire un ulteriore passo in avanti rispetto al processo di valorizzazione dei giovani e di sostegno ai percorsi di crescita e di autonomia, la Regione Campania ha deciso di indire delle consultazioni per acquisire osservazioni e contributi sulle finalità e i punti cardine che orientano la predisposizione dell’intervento normativo. Diritti, dignità, conoscenza delle norme e integrazione reale sono una risorsa e non un problema. Dunque è prioritario allargare la discussione alle altre situazioni particolari come gli anziani, la sanità e politiche sociali adeguate degne di un Paese civile”.

Hanno partecipato al convegno che si è tenuto a Napoli anche Corrado Franci, direttore generale Inac; Beatrice Zeuli, dirigente UOD Terzo settore della Regione Campania; Antonio Barile, presidente nazionale Inac e Mario Grasso, direttore regionale Cia – Agricoltori Italiani.



Articolo di Istituzioni / Commenti