Musica, dal 19 al 22 giugno il Saggio Città di Airola

12:17:4 2538 stampa questo articolo

Prenderà il via domani, 19 giugno, per concludersi il 22 giugno prossimo, la XIV edizione del Saggio Musicale Città di Airola, promosso ed organizzato dall’Accademia Musicale Progetto Musica Unasp Acli di Airola. L’evento si svolgerà presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, a partire dalle 20.30.
Quattro giorni ricchi di talento e musica che nel corso degli anni sono diventate delle vere e proprie serate-concerto grazie all’abilità performativa e alle capacità tecnico-musicali che hanno acquisito gli allievi.
Musica leggera e musica classica, solisti, band e gruppi orchestrali sono gli ingredienti di questa edizione che sarà anche l’occasione per celebrare la Festa Europea della Musica con un concerto dedicato il 21 Giugno in cui si alterneranno allievi delle classi di pianoforte, violino, chitarra e flauto e si concluderà con la performance pianistica del maestro Raffaella Rossi che interpreterà Preludio n.10 op.32 e Preludio n.7 op.23 di Rachmaninov.
La XIV edizione del Saggio Musicale Città di Airola-Raduno di bambini, ragazzi e giovani musicisti verrà aperta dagli allievi delle classi di batteria, canto, basso elettrico e chitarra che si alterneranno sul palcoscenico in assolo e in mini band rock-pop interpretando brani tratti dal repertorio della musica leggera.
Proseguirà il giorno 20 Giugno con le classi di Pianoforte, Ottoni, Violino, Chitarra e la Musica d’insieme dell’Orchestra Progetto Musica diretta dal maestro Massimo Amoriello con l’accompagnamento del sestetto d’archi composto dal maestro Mariuccia Forgione, Vincenzo Ferraro, Emilia Napolitano e Maristella Massaro al violino, dal maestro Marietta Mecchella alla viola, e da Erika Maglione al violoncello.
Il giorno 22 saranno di scena gli allievi di Pianoforte, Flauto, Clarinetto e Sax e L’Orchestra Samnium Unasp Acli composta dagli allievi e dai maestri e diretta dal maestro Carmine Ruggiero.
Ogni serata sarà presentata da Angelamaria Diodato e prevede la consegna degli attestati.
La strategia divulgativa della Progetto Musica si è consolidata negli anni, raccogliendo sempre più il favore dei più giovani che decidono di iniziarsi alla musica. Nel corso del tempo, infatti, è cresciuta la domanda verso le attività dell’Accademia Musicale “Progetto Musica Unasp Acli” e molti sono stati gli allievi che si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali. Obiettivo prioritario dell’Accademia è, infatti, quello di promuovere e divulgare la musica di qualità organizzando manifestazioni, rassegne, concerti e dando vita a seminari, Masterclass, corsi di formazione e di perfezionamento musicale. Nata nel 1999, l’Accademia si avvale della collaborazione proficua di professionisti che si dedicano alla musica e della sinergia con altre professionalità nel campo della informatica e della comunicazione. Già da qualche anno, infatti, è attivo il portale www.unaspprogettomusica.it su cui si possono raccogliere informazioni sulle attività e sulle varie iniziative promosse dall’associazione. Grande la soddisfazione del presidente Carmine Ruggiero che sottolinea l’importanza di un ambiente collaborativo e armonico per la riuscita degli obiettivi.



Articolo di Valle Caudina / Commenti