Napoli. Rischio bradisismico: IV Edizione del Seminario per volontari della Protezione Civile

10:43:25 2140 stampa questo articolo
Anche io sono la Protezione CivileAnche io sono la Protezione Civile

Il percorso formativo mira a preparare volontari per affrontare le sfide della protezione civile nell'area dei Campi Flegrei.

La Regione Campania si prepara ad affrontare il rischio bradisismico nell'area dei Campi Flegrei con l'avvio della IV edizione del Seminario formativo per volontari di protezione civile. In linea con le disposizioni del decreto-legge 140 del 12 ottobre 2023, il piano di comunicazione alla popolazione è stato approvato con la delibera di Giunta regionale n. 679 del 23 novembre 2023, puntando sul potenziamento delle iniziative di comunicazione legate al rischio bradisismico.

Il percorso formativo, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l'INGV-Osservatorio Vesuviano, si articola in due moduli della durata di circa 3 ore e mezzo ciascuno. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche legate al rischio vulcanico, sismico e bradisismico, nonché le strategie di pianificazione e le migliori pratiche di protezione civile.

Il seminario, denominato "Corso BRADISISMO VOLONTARI 4/2024", si svolgerà il sabato 11 maggio 2024 e il sabato 18 maggio 2024 presso l'Auditorium della Regione Campania, Centro Direzionale, Isola C3, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per entrambi i moduli.

bradisismo campi flegrei

Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile con sede nell'area metropolitana di Napoli, regolarmente iscritte all'Elenco territoriale, sono invitate a candidare i propri volontari tramite il servizio digitale accessibile esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi.

La procedura di iscrizione prevede che il Legale Rappresentante dell'Organizzazione di Volontariato acceda al servizio digitale e, dopo la registrazione, candidi ciascun volontario al corso. Ogni volontario riceverà una ricevuta di iscrizione via e-mail, da stampare, sottoscrivere e presentare il giorno del corso, insieme a una fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

La piattaforma di iscrizione sarà accessibile dal 29 aprile al 10 maggio 2024. Si precisa che la partecipazione è limitata a un massimo di 360 discenti, con frequenza esclusivamente in presenza.

Questa iniziativa, parte della strategia di trasformazione digitale della Regione Campania, mira a preparare volontari competenti e consapevoli per affrontare le sfide della protezione civile nell'area dei Campi Flegrei.



Articolo di Napoli / Commenti