Nel Sannio nasce la BiblioComunita':compri un libro e ne leggi dieci

17:7:41 3513 stampa questo articolo
LibreriaLibreria

Per lettori di libri in comunione nasce "BiblioComunità" la biblioteca relazionale della Valle vitulanese. Il progetto permetterà di utilizzare in comunione dieci romanzi al prezzo di un solo libro.

Nasce nel Sannio "BiblioComunità" l’iniziativa che consente, acquistando un romanzo presso una libreria indipendente di diventare comproprietario di dieci libri che si potranno possedere ognuno per un mese massimo.

I romanzi si scambieranno in libreria o presso la BiblioValle, con i libri acquistati da altri lettori nellas tessa modalità. Il libro dell'ultimo scambio resta per sempre del “lettore di librii n comunione”. Tutti i lettori, che aderisconoall’iniziativa, diventano parte del gruppo social “BiblioComunità - Lettori di libri in comunione”: questo per agevolare, tra i lettori, coesione e scambio di opinioni sui libri di cui si è comproprietari e sui romanzi in genere. Il gruppo social è curato dalle associazioni “Lettori itineranti” (Leggere perleggere) e “Sannio Teatri e Culture”.

Al momento il servizio è attivo presso la libreria indipendente Masone Alisei di Benevento e la BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese. In questocaso, per fruire dell’iniziativa, il libro può essere acquistato presso una qualsiasi libreria indipendente. Mostrando, presso la BiblioValle, lo scontrino comprovante l’acquisto da meno di trenta giorni, si può scambiare il libro (timbrato dal libraio) per nove volte con altri libri acquistati con la stessa modalità e disponibili presso la BiblioValle per l’iniziativa BiblioComunitàValle. Con la differenza che qui il libro, esauriti i possibili scambi, a discrezione del lettore, può essere lasciato alla BiblioValle de lLiceo di Foglianise, per arricchirne l’assortimento. Anche i fruitori del servizio presso la BiblioValle sono inseriti nel gruppo social “BiblioComunità - Lettoridi libri in comunione”. Per agevolare l’iniziativa, la libreria indipendente Masone Alisei ha donato alla BiblioValle trenta tra i più attuali romanzi peradolescenti e adulti.

E’ utilizzabile in particolare per quei testi che non si ritiene necessario conservare dopo averli letti, evitando di acquistare ebook.
Torna utile l'iniziativa, anche, quando acquistando un libro che non è piaciuto, potrà essere sostituito per nove volte senza aggravio di spesa.

Sono previste due categorie di "Libri in comunità", in base al prezzo di copertina.
Si potrà scambiare il libro acquistato con altri libri acquisiti dagli altri lettori nella stessa modalità e categoria di prezzo: “Libri di comunità 12” (tra 5,01 e 12,00 euro); “Libri di comunità 20” (tra 12,01 e 20,00 euro o più).

L’iniziativa è promossa da Art'Empori.it - movimento artistico/economico di fruitori responsabili; Lettori itineranti – Leggere per leggere, Benevento; Sannio Teatri e culture, Benevento; SoldoCorto - moneta locale/artigianale per una resistenza economica e una felicità diffusa; GASb Arcobaleno Benevento - Gruppo d'Acquisto Solidale e Barattario; Distretto di EcoVicinanza – Resistenza P’Artigianale (distretto di economia solidale, arte inclusiva e stili di vita responsabili).



Articolo di Letteratura / Commenti