Nonostante la pioggia Ponte fa festa per la partenza 6 tappa del 99 Giro d'Italia

11:27:46 4688 stampa questo articolo
Giro PonteGiro Ponte

A Ponte è tutto pronto per la partenza della sesta tappa del 99° Giro d’Italia. La partenza è prevista dallo Stadio Ocone, a breve partirà la carovana rosa che anticipa i corridori.

Piove a dirotto nel Sannio, e la pioggia cade copiosamente anche Ponte dove tra poco meno di due ore partirà la sesta tappa del 99°Giro d’Italia che attraverserà gran parte della Valle Telesina - il percorso a subito dei cambiamenti visti i danni provocati dall'alluvione dello scorso ottobre - prima la Statale 372 Telesina, poi Telese Terme, Cerreto Sannita e da li comincerà la salita che porterà i corridori verso Cusano Mutri, Pietraroja, Bocca della Selva dove ci sarà il primo Gran Premio della Montagna (seconda categoria) poi una leggera discesa verso Campitello Matese prima di ricominciare poi a risalire verso Castel di Sangro e poi il secondo GPM (seconda categoria) che precede l’arrivo a Roccaraso.



Una tappa non lunga, 157 km, ma durissima. Questa la descrizione che ne da l’organizzazione Rcs – Gazzetta dello Sport, “Primo arrivo in salita in una tappa breve, ma sostanzialmente tutta di montagna. Primi 20 km pianeggianti seguiti dalla prima salita che tra falsopiano di accesso e salita vera e propria porta a salire per quasi 40 km con pendenze medio facili. Segue una discesa su strade ampie, ma con tratti dalla superficie usurata. Dal km 75 al km 135 si viaggia su strade a scorrimento veloce, ampie e prevalentemente rettilinee con diverse gallerie nella parte finale. Dopo Castel di Sangro (TV) inizia la salita finale che porta all’arrivo”.



I km più duri saranno quelli finali, “Salita finale di 17 km alla media del 4,8%. Prima parte abbastanza ripida con un breve tratto che arriva fino al 12%, seguita da un tratto in falsopiano (attraversamento dell’abitato di Roccaraso). A 7 km dall’arrivo si riprende a salite con pendenze variabili dal 7% al 4%. Ultimo km al 7% con rettilineo finale lungo 120 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m)”.

Certamente le condizioni meteo incideranno non poco anche sul possibile vincitore di tappa. L’unica certezza è che ad indossare la Maglia Rosa sarà ancora l’olandese Tom Dumoulin, a vincere la quinta tappa che ieri è approdata a Benevento è stato invece il “gorilla” tedesco Andrè Griepel. Tappa costellata anche dalle polemiche. Certamente oggi potremmo incominciare ad intravedere qualcosa con Vicenzo Nibali, Alejandro Valverde, Rigoberto Uran e Mikel Landa pronti a darsi battaglia.



Nel frattempo nonostante il maltempo, è tanta la gente, tantissime anche le scuole e gli alunni, presente a Ponte per assistere alla firma dei ciclisti e poi alla partenza prevista per le 12.50, ovviamente ad aprire il giro, ci sarà la carovana rosa. Sul palco per allietare i presenti oltre alle premiazioni per due agenti della Polstrada di Benevento anche il gruppo folkloristico Antico Sannio di Casalduni ed alcuni giovani con i vestiiti tradizionali di Cusano Mutri. 

Michele Palmieri



Articolo di Sport / Commenti