Ondata di furti a Paduli. Residenti preoccupati, vertice in Prefettura

15:42:8 4789 stampa questo articolo

Il Prefetto Galeone ha presieduto nella mattinata odierna una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, convocato in relazione ai recenti episodi di furti e rapina in abitazioni registrati nel territorio di Paduli e a seguito dei quali numerosi cittadini hanno sottoscritto un’istanza per il potenziamento dei sistemi di difesa passiva. Hanno partecipato alla seduta il Questore, il Comandante Provinciale Carabinieri, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della Compagnia CC. di Benevento ed il Commissario Straordinario di Paduli, Laura Mammetti.
Il Commissario, nel riferire che i cittadini hanno espresso viva preoccupazione per gli episodi criminosi, ha manifestato l’intendimento di implementare gli impianti di videosorveglianza del Comune ai fini di prevenzione e contrasto dei reati predatori che destano maggiore allarme sociale. l Comandante Provinciale dei Carabinieri, pur evidenziando che il numero dei furti su base annuale risulta pressoché costante, ha comunicato di aver disposto l’intensificazione della vigilanza del territorio con l’intervento dei Reparti speciali e anche con eventuali servizi di saldatura da svolgere con il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino. Il Questore ha assicurato il concorso della Polizia di Stato che sarà garantito attraverso l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimini “Campania”. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza proseguirà con i consueti moduli operativi mentre il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato effettuerà ulteriori interventi con il supporto del NIPAF.
Il Prefetto, considerata l’adeguatezza delle attività programmate, ha concluso esortando il Commissario a sensibilizzare la popolazione, nell’ottica della valorizzazione del principio di sicurezza partecipata, sulla necessità che, specie nelle abitazioni isolate e conseguentemente più esposte, siano installate idonee misure di sicurezza passiva, valutando favorevolmente la circostanza che il Comune intende procedere al reperimento di fondi per attivare impianti di videosorveglianza in punti strategici del territorio.



Articolo di Hinterland di Benevento / Commenti