Palazzo Paolo V. Benevento festeggia l'International Jazz Day

9:50:36 6169 stampa questo articolo
JazzJazz

Il 30 aprile alle ore 20.30 a Palazzo Paolo V come proseguimento dell'edizione del Premio Strega 2015, si celebrerà la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall'Unesco nel novembre del 2011.

L'Unesco ha ritenuto che “la musica jazz ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz, forma di musica nata, all'inizio del '900, parla moltelingue, trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. E' del mondo ed è uno strumento di dialogo interculturale”.

Sulla scorta di queste importanti motivazioni, il Conservatorio di musica “Nicola Sala”, in collaborazione con il Circolo Culturale Manfredi, con l'adesione dell'Amministrazione Comunale e del Premio Strega, ha pensato, in continuità con altre manifestazioni che si terranno in diverse parti del mondo per l'International Jazz Day, di regalare alla città di Benevento un momento di musica e poesia.

Naturale proseguimento del Premio Strega, segmento beneventano dell'incontro con i dodici autori semifinalisti, che si svolgerà invece al Teatro San Marco alle 18.00, con la conduzione di Dario Vergassola, con interventi di Nino Pascale presidente nazionale di Slow Food e della giornalista e scrittrice Melania Petriello che parlerà di ‘cibo dell’anima’.

Il programma della Giornata Internazionale del Jazz in programma a Palazzo Paolo V alle 20.30 vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio “Nicola Sala” con l'esecuzione di canzoni americane jazz:

Gruppo 1: Valter Vivarelli, batteria; Luigi Lucci, pianoforte; Giuseppe Zampetti, chitarra; Chiara Spedicato, voce; Luisa Di Donato, basso.

Gruppo 2: Luigi Cennamo, pianoforte; Vincenzo di Gregorio chitarra, Rosario Perlingieri basso, Mattia Farese batteria. A seguire Jam session con la partecipazione anche del Maestro Sergio Casale.

Le letture di poesie saranno a cura di Carla Cirillo, Alessandra Renis e Filomena Ventorino.



Articolo di Musica / Commenti