Partita la sesta tappa del Giro d'Italia. Superata Bocca della Selva. Soddisfatto il sindaco di Ponte

15:16:36 3979 stampa questo articolo
La partenza del Giro da PonteLa partenza del Giro da Ponte

E' partita da stamani alle 12.50 da Ponte la sesta tappa del 99° Giro d'Italia, dopo 147 km i 193 corridori giungeranno sul traguardo di Roccaraso. 

Una giornata di festa per Ponte, uno dei paesi più colpiti dall’esondazione del Calore dello scorso ottobre e che ancora oggi appare in alcuni suoi punti “ferito” dalla drammatica alluvione che ha colpito l’intero Sannio. Il percorso originale della sesta tappa del 99° Giro d’Italia prevedeva anche il passaggio per i comuni vicini come Torrecuso e Paupisi anch’essi colpiti da frane e smottamenti ed infatti si è resa necessaria una deviazione, si è passati dalla Statale 372 Telesina per poi tornare su strada a Telese Terme.

Dopo la le firme, i 193 corridori si sono portati lungo la linea di partenza e dunque verso il Km0 posto a valle dal punto di partenza, da lì è partita dunque la sesta tappa del 99° Giro d’Italia. Soddisfatto della festa, nonostante la pioggia, il primo cittadino di Ponte Mario Meola. “Abbiamo vissuto con ansia l’arrivo di questo evento, abbiamo organizzato una cosa grande in una realtà piccola. I risultati però sono arrivati, non solo grazie all’amministrazione ma anche al lavoro del Comitato Tappa. Sono certo, sono sicuro di aver rappresentato il Sannio nel miglior modo possibile”.

Meola indica poi una curiosità, la riproduzione dell’antica fibula sannitica ritrovata proprio a Ponte alcuni anni fa è stata consegnata al direttore del Giro d’Italia e dice, “sarà consegnata per la prima volta al vincitore del Giro”. Un passaggio Meola lo ha riferito anche all’alluvione, “l’evento è stato drammatico, lo abbiamo metabolizzato e lo stiamo risolvendo, è vero alcune ferite sono ancora aperte ma questo momento di grande gioia ci aiuterà a mettercelo alle spalle”.

Il Gpm, il primo della giornata è stato affrontato dalla carovana rosa non senza difficoltà così come la discesa visto il freddo e la pioggia che si sono abbattuti su Bocca della Selva. Quanto mancano poco più di 80 km all’arrivo, il gruppo maglia rosa si è spezzato, al comando ci sono Bisolti e Zhupa con oltre 2' di vantaggio. 

Michele Palmieri. 

Notizia correlata. 


Nonostante la pioggia Ponte fa festa per la partenza 6 tappa del 99 Giro d'Italia

GALLERY. La partenza da Ponte della sesta tappa del 99Giro d'Italia



Articolo di Sport / Commenti