Passaporto elettronico: le modalità per compilare l'istanza on-line

16:16:58 5045 stampa questo articolo

Per agevolare i cittadini nella presentazione delle istanze tese a ottenere il passaporto elettronico è nato il servizio 'Agenda - Passaporto' raggiungibile dal sito web http://www.passaportoonline.poliziadistato.it.

Dal prossimo 3 gennaio il sistema consentirà agli utenti di compilare direttamente da casa il modello necessario per il rilascio del passaporto contenente i dati biometrici e di fissare un appuntamento per l'acquisizione delle impronte digitali, presso gli uffici della Questura di Benevento o del Commissariato di polizia di Telese Terme, nel giorno e nell'ora ritenute più favorevoli.

Accedendo all'indirizzo web citato, dopo la registrazione con i propri dati anagrafici, l'utente riceverà sulla propria casella di posta elettronica una e-mail di conferma di avvenuta registrazione e una password tramite la quale potrà accedere al calendario per effettuare la prenotazione, nelle fasce orarie 10-11 e 11-12, dal lunedì al venerdì.

Gli utenti sprovvisti di collegamento a internet potranno recarsi presso i Comuni di residenza ovvero presso le stazioni dei Carabinieri che provvederanno alla prenoazione per conto del cittadino con la stessa modalità telematica. I documenti necessari per ottenere il passaporto vengono elencati nella ricevuta di avvenuta prenotazione tramite il sistema on-line.

Anche i minori dovranno essere muniti di passaporto individuale ottenibile presentando la stessa documentazione prevista per i maggiorenni. Per coloro che prenoteranno con le modalità citate la presentazione della richiesta di passaporto, lo stesso documento potrà essere rilasciato nella medesima mattinata, ovvero potrà essere concordato un successivo appuntamento per il suo ritiro.

Per ulteriori informazioni si potrà contattare l'Ufficio Passaporti al numero 0824 373397 dal lunedì al venerdì, dalle 12,30 alle 13,30.



Articolo di / Commenti