Per il Paese dei sogni, al Teatro De Simone andra' in scena "Il tenace soldatino di stagno"

9:51:26 2531 stampa questo articolo
Il Paese dei Sogni - Rassegna di teatro per ragazzi per Teatro EidosIl Paese dei Sogni - Rassegna di teatro per ragazzi per Teatro Eidos

"Il tenace soldatino di stagno", liberamente tratto da “Il soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen, è lo spettacolo che andrà in scena domenica 2 aprile 2017 alle ore 17,00 al Teatro De Simone di Benevento nell'ambito della Rassegna di Teatro per Ragazzi "Il Paese dei Sogni".

Uno spettacolo consigliato per bambini dai 5 anni in su. È la notte di Natale. Babbo Natale parte per distribuire i doni ai bambini… ma due giocattoli rimangono fuori dal sacco. Una ballerina, bellissima e curata fino all’ultimo dettaglio, e un soldatino, senza una gamba. Iniziano così a raccontare la loro storia, ad inventarsi la loro vicenda di giocattoli, senza un bambino che li possieda; a loro si unisce un terzo giocattolo: un tröll, anch’esso non consegnato perché caduto dal sacco, che si inserisce nell’amore del soldatino e della ballerina.
Una delicata e divertente storia nella quale il tema prevalente è quello della prova e del suo superamento, del significato dell’amore e della sua potenza che, alla fine, vince su tutto.

Lo spettacolo è di Marina Allegri con la regia di Maurizio Bercini e gli attori della Compagnia “Fontemaggiore” Lorenzo Frondini, Fausto Marchini, Nicol Martini, mentre scene e costumi sono di Ca’ luogo d’arte.

Le radici di Fontemaggiore affondano nel 1948, ma la storia che ci interessa raccontare parte del 1963, quando Giampiero Frondini entra a far parte del gruppo. Da quel momento inizia un'attività che, nell’ambito del teatro, si è trasformata, modificata e ampliata innumerevoli volte. Gli anni ottanta sono quelli del teatro fuori dal teatro, il teatro in piazza che fa conoscere Frondini e Fontemaggiore in tutta Italia, in cui interi quartieri della città di Perugia si trasformano e vivono come fatti e luoghi teatrali, per gli abitanti, i turisti. In questo decennio si consolida, anche, quella che sarà poi l'attività caratterizzante di Fontemaggiore: il teatro ragazzi. 

Nel 1986 arriva il riconoscimento ministeriale come Centro stabile di produzione per l’infanzia e la gioventù.  Nel 1999 il Ministero dei Beni e Attività culturali trasforma il riconoscimento in Teatro Stabile d'Innovazione. Ne consegue una trasformazione percettiva da organismo di produzione a referente regionale dell’innovazione, sia produttivo che distributivo. Si instaurano collaborazioni con artisti diversi per la realizzazione di spettacoli e ci si pone l’obiettivo di far circuitare in Umbria la nuova drammaturgia, sia nell’ambito del teatro ragazzi che in quello della ricerca. Nel 2015, Fontemaggiore ottiene il riconoscimento Ministeriale di Centro di Produzione Teatrale. 



Articolo di Teatro / Commenti