Pianista sannita riceve il Premio Nazionale "Franco Enriquez" 2016

17:18:43 11106 stampa questo articolo
Vincenzo MaltempoVincenzo Maltempo

Vincenzo Maltempo, pianista di origine beneventane, è stato premiato durante l'ultima edizione del “Franco Enriquez” 2016.

Il pianista beneventano Vincenzo Maltempo ha ricevuto il Premio Nazionale “Franco Enriquez” 2016 nella sezione Musica Classica, Categoria “Grandi interpreti e solisti”.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo lo scorso 31 Agosto presso il Teatro Cortesi di Sirolo, incantevole cittadina del Conero, in provincia di Ancona, luogo in cui il regista italiano a cui è intitolato il prestigioso premio (patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le attività Culturali) ha eletto dimora nei suoi ultimi anni di attività artistica, insieme alla compagna Valeria Moriconi.

Il Premio Enriquez va ogni anno a personaggi del mondo dello spettacolo, del teatro, della musica, della cultura che si distinguono per il loro impegno nel sociale. Al pianista beneventano è stata consegnata targa d’oro e pergamena in cui, nella motivazione del premio, si fa riferimento alla sue qualità di musicista “colto e raffinato, pieno di amore sincero ed incondizionato per la musica, dotato di una tecnica sopraffina che lo rende capace di restituirci pagine musicali originali e appassionate”. Altri premiati della serata l’attore Giancarlo Datteri, il regista Marco Tullio Giordana, il musicista Alfio Antico, il critico musicale Dino Villatico ed altri.

Vincenzo Maltempo nasce a Benevento nel 1985 e dopo aver conseguito il diploma di pianoforte con Salvatore Orlando presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, perfezionandosi poi presso la prestigiosa Accademia Internazionale di Imola, intraprende una carriera di successo suonando nei teatri e nelle sale più importanti d’Italia (Teatro La Fenice, Teatro Lirico di Cagliari etc), in tutta Europa, America e Asia. La sua densa attività discografica viene premiata con articoli entusiasti su testate prestigiose come The Guardian, Gramophone, Diapason etc.

La sua attività di riscoperta di repertori della musica classica poco conosciuti lo porta ad essere nominato “Membro Onorario” della Società Alkan di Londra, che si occupa della riscoperta e promozione della musica del compositore romantico francese Charles Valentin Alkan, la cui musica – di difficoltà trascendentale e di particolare bellezza e originalità – trova in Maltempo uno dei suoi più importanti interpreti a livello internazionale. Dopo molti anni torna a vivere nella sua città, Benevento, dove ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’Università del Sannio; il maestro Maltempo insegna inoltre pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza.



Articolo di Musica / Commenti