Più servizi, multimedialità, interattività. Le novità del Quaderno.it

11:9:44 2765 stampa questo articolo

Il Quaderno è tutto nuovo. Innanzitutto nella veste grafica, ma anche in tante nuove piccole funzionalità e nel codice della piattaforma di gestione. Da oggi, navigando nel portale avrete già notato le novità più evidenti. La schermata più larga. Il sito è stato ottimizzato per gli schermi più grandi, portando quindi l'ampiezza della stessa 1024 pixel. Ciò significa più spazio per i contenuti e una migliore leggibilità degli stessi.

Una delle linee guida seguite nello sviluppo è proprio quella del miglioramento dell'esperienza di navigazione, perseguendo l'obiettivo della migliore accessibilità. Chi voglia leggere più comodamente gli articoli, accanto alle foto degli stessi, troverà due link (A+ A-) che permettono di ingrandire e rimpicciolire il corpo del testo. Nella stessa posizione vi sono altri pulsanti. Quello per stampare l'articolo e quello per segnalare lo stesso ad un amico.

A queste funzioni si aggiungono però due novità: inviare gli articoli ai social network (Facebook, MySpace, Live e tanti altri) per segnalarli alla propria cerca di amici (pulsante condividi) e quella dei commenti. Tutti i commenti, moderati dalla redazione, potranno quindi essere letti in una apposita pagina, raggiungibile da un link che comparirà in fondo agli articoli.

La pagina dei commenti è concepita come spazio dei lettori. E' per questo che oltre a questi, e ad altri servizi che nel tempo saranno aggiunti, è presente una finestra dedicata al Social Network.
Sulla destra troverete infatti un box azzurro con il pulsante “Entra a far parte della nostra community”. Chi è iscritto a Google, Yahoo, Aim o OpenID potrà aggiungere ilQuaderno al proprio proprio profilo. Vedrete crescere nel tempo, nel box della Community, tutti gli amici registrati potendo così interagire con loro.

Cambiano veste e modalità di fruizione anche le sezioni Video e Fotogallery. Si è puntato a dedicare l'intera schermata quale spazio dei contenuti multimediali, ridisegnando i menu delle anteprime di navigazione.

Tra le altre novità. Nella Home page abbiamo aggiunto uno spazio per i sondaggi, una vetrina per gli annunci inseriti nel nostro sito annunci.ilquaderno.it. ed un motore di ricerca degli immobili in collaborazione con GoHome.

Scaricando la Toolbar del Quaderno, una comoda applicazione si aggiungerà al vostro browser per tenere a portata di click tutte le pagine principali del portale. Sulla toolbar, anche mentre navigate su altri siti, scorreranno i lanci di notizie particolarmente importanti.

Come già detto, altri servizi si aggiungeranno nel tempo. Tra questi un nuovo motore di ricerca. Momentaneamente, per motivi tecnici, in vista della transizione, è stato sospesa la relativa funzione.

Dal punto di vista tecnico i codici della piattaforma Gutenberg, con cui vengono generate le pagine del Quaderno, sono stati riscritti completamente per garantire una migliore performace. Sono stati ottimizzati – minimizzandoli - i tempi di caricamento delle pagine da parte dei browser. Sono stati riscritti completamente anche i fogli di stile, per renderli conformi agli standard del Consorzio W3C.

Abbiamo inoltre testato il nuovo sito con vari sistemi operativi e browser. Le pagine vengono visualizzate correttamente su Windows 98/2000/XP/Vista con Internet Explorer 7, Firefox 3, Opera 9.10; Window 7 (Ultimate) e Internet Explorer 8; Mac, Tiger versione 2006 con Safari 3.1.1 e Mozilla Firefox 3.0; Linux distro Ubuntu 8.10 e Mozilla Firefox 3.0.

Testato anche su dispositivi mobili: iPhone 3G v.2.1.1 e cellulare Nokia 6630.

Se per qualsiasi evenienza riscontriate problemi di visualizzazione, inviate un'email di segnalazione a webmaster@ilquaderno.it. Il vostro prezioso aiuto sarà utile a migliorare ulteriormente il sito.

Grazie e buona navigazione.

Pasquale Seneca

   
 

Notizia correlata
18 Marzo, l'anniversario. Tre anni di quaderno.it, una passione che cresce ancora

 



Articolo di / Commenti