Del Basso De Caro: "Il Reddito di Inclusione diventa universale, si raddoppino i fondi"

17:26:29 4210 stampa questo articolo
Umberto Del Basso De Caro e Giovanni De LorenzoUmberto Del Basso De Caro e Giovanni De Lorenzo

"Domenica il reddito di inclusione diventerà universale. Come previsto dall’ultima legge di Bilancio del governo Gentiloni raddoppia la platea dei beneficiari che sale così a più di 2 milioni e mezzo di italiani", dichiara Umberto Del Basso De Caro. 

Umberto Del Basso De Caro deputato dem ex Sottosegretario del Governo Gentiloni, nel ricordare quanto disposto dall'ultima legge di Bilancio emanata dal governo di cui ha fatto parte, in relazione all'estensione del reddito di inclusione, sottolinea che "l'ammontare del nuovo Rei sarà commisurato unicamente al reddito".

"Cadono dunque le prerogative inizialmente previste legate alla composizione del nucleo familiare - aggiunge De Caro - come la presenza in famiglia di almeno un minore, un disabile, una donna in stato di gravidanza o di un disoccupato over 55. Adesso tutti potranno presentare domanda all’Inps".

"Al Governo Conte invece - continua Del Basso De Caro - stiamo chiedendo di rafforzare questa importante misura di sostegno e di raddoppiarne il finanziamento per poter rapidamente raggiungere quei 5 milioni di italiani che, dati Istat, vivono in povertà e mettere da parte il reddito di cittadinanza. Dopo un mese di governo - attacca De Caro - siamo già al settimo consiglio dei ministri che si conclude con un nulla di fatto e ne è prova il calendario dei lavori parlamentari della prossima settimana che vede l’aula di Montecitorio riunirsi un solo giorno proprio per l’assenza dei provvedimenti del Governo. Al presidente Conte diciamo anche - conclude Del Basso De Caro - di non perdere più tempo e di portare subito in parlamento una seria agenda sociale che preveda il potenziamento e l’estensione del reddito d’inclusione. Noi la discuteremo, come gruppo Pd, senza pregiudizio".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti