Mastella: "Lo scontro tra Franzese e Ambrosone non è edificante, spero prevalga il buonsenso"

11:34:17 2280 stampa questo articolo
Clemente MastellaClemente Mastella

Nel duro scontro che si sta registrando in questi giorni tra Ambrosone e Franzese, ambedue esponenti della maggioranza, interviene il sindaco Clemente Mastella.

Alla fine interviene Mastella. Non poteva certo tacere oltre il primo cittadino, dopo il lungo scambio di reciproche accuse tra Domenico Fransese (presidente della della Commissione Attività Produttive) e Luigi Ambrosone (Assessore alle Attività Produttive e Politiche Giovanili), con il primo che è arrivato addirittura a chiedere le dimissioni del secondo.

“Non mi è piaciuto, lo dico con amarezza - esordisce Mastella - lo scontro non certo edificante e inutile intervenuto tra presidente di commissione ed assessore e la mia maggioranza. Spero che il buonsenso prevalga e la storia si chiuda qua. Quanto alla Scia per attività commerciali, artigianali, industriali non esiste alcuna responsabilità da parte di alcuno, per la semplice ragione che il Gip ha imposto delle prescrizioni cogenti che sia il dirigente ai Lavori pubblici che il sindaco hanno l’obbligo di seguire, pena severe sanzioni giudiziarie. Non è che, al riguardo, si potesse fare di più, non si può fare alcunché, almeno fino a quando restano le prescrizioni in atto".

"In quanto ai dehor - prosegue Mastella - la sentenza richiamata della Corte Costituzionale è inesatta e non riguarda il caso della presenza dei dehor nelle zone a forte impatto monumentale, storico e artistico. A Santa Sofia e nella Buffer Zone, il parere della Soprintendenza è obbligatorio. Si tenga, altresì, conto che il parere per Benevento è obbligatorio perché così dispongono, peraltro, sia il Puc che il Ruec vigenti. Alla presenza dei consiglieri Tomaciello, Franzese e dell’assessore Picucci, si convenne, nel corso di un incontro con il soprintendente Buonomo, che l’amministrazione avrebbe proposto un piano articolato su tre aree e, successivamente, sarebbe stato stilato un protocollo d’intesa. Si convenne così, io non ho cambiato idea e resto legato a quella ipotesi. Lavorino, allora, le commissioni anche perché questa è materia primaria della commissione Urbanistica e non delle Attività produttive, pur se mi sembra giusto affiancarle anche questa. Altrimenti, scattano, come qualche esperto mi suggerisce, vizi di natura formale e sostanziale. Da ultimo, voglio ribadire che chi è titolare di esercizio commerciale nella Buffer Zone non perde la propria titolarità e la propria licenza ma, affacciandosi su una zona di pregio, dal valore patrimoniale immenso e mondiale (Unesco), ha il dovere di attenersi ad alcune prescrizioni che sono fondamentali ed essenziali. Anzi, è opportuno che gli organi comunali facciano rispettare quest’obbligo essendosi già espressa la Soprintendenza, altrimenti se ne assumono la responsabilità di natura giuridica e di natura penale. Quanto a me, nella querelle imbastita in questi giorni, ripeto, per nulla esaltante, non vorrei finire nelle mani della Giustizia che, al riguardo, sui dehor in particolare credo sia giustamente interessata e potrebbe giustamente intervenire”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti