Università e Provincia: siglato protocollo di intesa in materia di pari opportunità

14:5:37 3366 stampa questo articolo

"L'inizio di un percorso necessario soprattuto in questo momento storico" ha affermato il presidente della Provincia Antonio Di Maria

Il primo Protocollo d'intesa italiano in materia di pari opportunità sui luoghi di lavoro è stato siglato presso la Provincia di Benevento tra la consigliera di parità per il territorio sannita, avv. Rocchina Staiano, ed il Direttore del Dipartimento di Diritto ed Economia (Demm) dell'Università del Sannio, prof. Giuseppe Marotta, e lo stesso Presidente della Provincia Antonio Di Maria.

L’accordo consente di mettere a disposizione le competenze scientifiche sviluppate dal Demm per le iniziative sul territorio della Consigliera, previste e contemplate dalla legge istitutiva di questo funzionario pubblico, per giungere ad una effettiva parità di genere.

Il Protocollo d’Intesa, proposto nei giorni scorsi dalla Consigliera di parità e subito fatto proprio sia dalla Provincia che dal Demm, è stato definito dal Presidente Di Maria come "l'inizio di un percorso, in vero necessario soprattutto in questo momento storico: il Protocollo infatti, ha detto Di Maria, è da considerarsi aperto agli apporti ed alle sottoscrizioni di altri Enti e soggetto istituzionali".

Secondo il Direttore del Demm è presente presso l'Università del Sannio una base scientifica di dati ed analisi che può e che verrà messa a disposizione della parità di genere secondo gli impegni ed il lavoro della Consigliera.

L’avv. Staiano, infine, ha sottolineato che nel Sannio occorre lavorare con impegno ed assiduità per la crescita di una cultura della parità di genere e per avviare concrete iniziative di sostegno alla lotta per le pari opportunità.

Alla sottoscrizione del Protocollo, presente la Consigliera comunale delegata di Benevento Patrizia Callaro.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti