Airola. Questione Iacp, primo tavolo in Prefettura

17:52:7 2310 stampa questo articolo
Napoletano e CappettaNapoletano e Cappetta

Aggiornamento tra le parti a lunedi prossimo.

Incontro in Prefettura quello sviluppatosi nella mattinata odierna in tema Iacp. La questione relativa alla situazione di via Fossa Rena è finita, nella sua generalità, al centro del tavolo interistituzionale promosso presso le sedi del Palazzo di Governo e che ha assistito alla partecipazione della parte comunale, dello Iacp nonché della dirigenza tecnica regionale di settore. A presiedere il momento il dottor Francesco Antonio Cappetta, vertice prefettizio.

Ad esito della giornata è disceso l'impegno di abbattere il palazzo e di impegnarsi presso le sedi regionali-ministeriali al fine di ricercare le necessarie risorse per la relativa ricostruzione. Il nuovo edificio conserverà il diritto alla casa di tutti i nove inquilini che sono stati “smobilitati”. Altresì, è stato stabilito presso la sede prefettizia di provvedere a far murare l'ingresso allo stabile affinchè si impedisca che lo stesso possa essere depredato di ciò che vi resta all'interno e che diventi “rifugio” per altro genere di azioni.

Per quanto riguarda i rimanenti cinque edifici del complesso, inoltre, si ricorda come, dopo il sopralluogo “visivo” Palazzo Montevergine-Iacp che ha
escluso rischi di crollo imminenti, prosegua il percorso burocratico propedeutico all'effettuazione dei carotaggi, unico accertamento che potrà fornire certezze rispetto alla sicurezza statica (e non sismica) delle strutture. Aggiornamento delle parti a lunedi mattina con un nuovo tavolo esteso, questa volta, anche alla partecipazione del Sindacato Sunia, Sigla guidata a livello provinciale da Giuseppe Falzarano.

“Da parte mia esprimo ringraziamento – fa presente il sindaco Michele Napoletano – all'indirizzo Prefetto per l'impegno che sta profondendo
anche rispetto a questa questione”. 



Articolo di Dai Comuni / Commenti