Benevento. Misure per la salvaguardia dei pedoni: attraversamenti rialzati e limiti di velocità

11:50:10 4238 stampa questo articolo
Rione Liberta' - via FirenzeRione Liberta' - via Firenze

Varato un pacchetto di misure per la salvaguardia dei pedoni al rione Libertà. Palazzo Mosti annuncia nuovi attraversamenti pedonali rialzati e nuovi limiti di velocità a 30 km orari.

Si è tenuta questa mattina, convocata dal sindaco Clemente Mastella, una riunione al fine di approntare misure per la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini nell’area del rione Libertà dove, domenica sera, è stata investita una bambina che stava attraversando le strisce pedonali. "L'episodio - sottolineano da Palazzo Mosti - non ascrivibile a responsabilità del Comune e sul quale sono comunque in corso delle indagini da parte dell’autorità giudiziaria al fine di accertare eventuali responsabilità del conducente dell’autoveicolo".

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato l’assessore alla Mobilità, Felicita Delcogliano, il dirigente del Settore Mobilità, Andrea Lanzalone, il vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Fioravante Bosco, e il consigliere comunale Angela Russo, è stato deciso di varare un pacchetto di misure per salvaguardare ulteriormente i pedoni, a partire dalla realizzazione in tempi ristrettissimi di attraversamenti pedonali rialzati in via Firenze e in via Cesare Battisti. Attraversamenti che, com’è noto, perseguono il duplice obiettivo di favorire l’attraversamento dei pedoni e, al tempo stesso, di ridurre la velocità dei veicoli in transito grazie alla sopraelevazione.

Nelle prossime ore verrà anche emanata un’ordinanza per limitare a 30 km orari la velocità di percorrenza delle strade in al fine di salvaguardare ulteriormente l’incolumità di anziani e bambini che solitamente frequentano l’area. Inoltre, verrà anche intensificata la presenza in zona della Polizia Municipale al fine di garantire il rispetto dei nuovi limiti di velocità.

Sempre nel corso della riunione tenutasi questa mattina a Palazzo Mosti è stato deciso di realizzare nuovi attraversamenti pedonali rialzati anche in via Luigi Sturzo e interventi a salvaguardia dei pedoni in prossimità del nuovo ponte ciclopedonale “Silvano Pagliuca” che, com’è noto, collega il Lungosabato Riccardo Bacchelli al Lungosabato don Emilio Matarazzo.  Stamani, inoltre, il sindaco Mastella ha nuovamente sentito la madre della bambina di quindici anni investita domenica sera al rione Libertà avendo ulteriore conferma che le sue condizioni sono fortunatamente in via di miglioramento.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti