Conferenza Provinciale della Scuola, delegato alla presidenza Giorgio Carlo Nista

11:20:50 2166 stampa questo articolo
Giorgio Carlo NistaGiorgio Carlo Nista

Il provvedimento del presidente Di Maria costituisce testimonianza del ruolo strategico per lo sviluppo e la crescita del territorio che la sua Amministrazione assegna al sistema dell’istruzione scolastica.

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha istituito la Conferenza Provinciale della Scuola e delegato alla Presidenza Giorgio Carlo Nista, sindaco di Colle Sannita. L’istituzione della Conferenza rientra nelle politiche intraprese dall’Amministrazione della Rocca dei Rettori atte a garantire le condizioni per un processo di innovazione dello stesso sistema dell’istruzione e renderlo in grado di interpretare correttamente le dinamiche territoriali in cui opera e di orientarlo verso il futuro.

Secondo Di Maria, per conseguire tale obiettivo, è necessario creare un contesto di riferimento e di confronto tra le Istituzioni territoriali locali e tutti i Soggetti e le componenti costituenti il mondo della Scuola, affrontando in maniera contestuale i problemi infrastrutturali, logistici, tecnici e dei contenuti, superando gli steccati, anche di natura meramente burocratica, esistenti tra la responsabilità della logistica e quella della didattica.

A conseguire questo obiettivo punta la Conferenza Provinciale della Scuola sul tema: “La Scuola, le Istituzioni, il Territorio, il Futuro”, con la partecipazione di tutte le componenti, ai diversi livelli di responsabilità e gradi, che intervengono in materia. Per la Presidenza di tale Organismo, Di Maria ha individuato nel Sindaco di Colle Sannita la personalità dotata di specifiche esperienze politico – amministrative e di competenze culturali.

Come si ricorderà, infatti, Nista, che è medico-chirurgo, specializzato in Psichiatria, ha competenze amministrative avendo ricoperto compiti assessoriali presso la stessa Provincia nelle politiche formative; avviato la programmazione delle attività scolastiche sul territorio; presieduto la Conferenza Scolastica Provinciale.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti