Ferrovie. Il Movimento 5 Stelle sollecita RFI perchè subentri alla gestione regionale dell'EAV

19:39:10 2313 stampa questo articolo
Treno. Napoli Piazza Garibaldi (foto tratta da wikimedia.org)Treno. Napoli Piazza Garibaldi (foto tratta da wikimedia.org)

Il deputato del Movimento 5stelle Pasquale Maglione Portavoce alla Camera  chiede nuovamente che "si cominci realmente ad affrontare le problematiche relative alla linea ferroviaria Benevento-Cancello via Valle Caudina". 

"Come Movimento 5 Stelle - dichiara il deputato pentastellato - ne abbiamo fatta una priorità ed è infatti di qualche mese fa l’interrogazione con la quale si intendeva sollecitare RFI a subentrare alla gestione regionale di EAV. L’impegno chiaramente non si è esaurito con la mera interrogazione ma si è avviata una interlocuzione con il Ministero dei Trasporti per fare in modo che appunto avvenga questo subentro. Proprio attraverso questa interlocuzione si sta lavorando all’avvio di un tavolo di confronto tra Ministero e Regione affinché si possano concordare al più presto i termini della cessione. Parimenti, insieme alle colleghe Ricciardi e De Lucia, stiamo seguendo la vicenda legata al tratto sannita della AV-AC Napoli-Bari. A questo scopo, la senatrice Ricciardi componente della Commissione Trasporti, ha fatto specifica richiesta di un tavolo di trattative con RFI per avviare un confronto costruttivo per meglio calibrare le ricadute positive dell’opera nel territorio sannita. Il tavolo servirà anche per valutare possibili migliorie in fase esecutiva e a strutturare un necessario rilancio della stazione centrale di Benevento".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti