Guerra, migranti e rapporti commerciali: Meloni ed Erdogan discutono a tutto tondo

18:55:53 1812 stampa questo articolo
Giorgia Meloni e il presidente turco Recep Tayyip ErdoganGiorgia Meloni e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan

Prima visita ufficiale della premier italiana in Turchia, molti i temi affrontati nel faccia a faccia tra i due leader.

La prima visita ufficiale di Giorgia Meloni in Turchia da quando è premier italiana è stata l'occasione per discutere di diversi temi, tra cui la guerra in Ucraina, i flussi migratori e i rapporti commerciali tra i due Paesi.

Nel corso dell'incontro, avvenuto a Ankara il 20 gennaio 2024, Meloni e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno espresso la loro comune condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. Meloni ha definito l'invasione "un atto di aggressione vile e ingiustificato" e ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato. Erdogan ha ribadito la posizione della Turchia, che ha sostenuto la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

I due leader hanno anche discusso della situazione dei profughi ucraini, che la Turchia ha accolto con grande generosità. La Turchia ospita attualmente oltre 3,5 milioni di profughi ucraini, il numero più alto di tutti i Paesi del mondo. Meloni ha espresso il suo apprezzamento per l'accoglienza dei profughi da parte della Turchia e ha offerto il sostegno dell'Italia per le attività di soccorso e accoglienza.

Un altro tema importante affrontato nell'incontro è stato quello dei flussi migratori. Meloni e Erdogan hanno concordato sull'importanza di rafforzare la cooperazione tra Italia e Turchia per contrastare le rotte migratorie illegali. La Turchia è un importante Paese di transito per i migranti provenienti dall'Africa e dall'Asia, che spesso tentano di raggiungere l'Europa attraverso il Mediterraneo. Nel 2023, la Turchia ha respinto oltre 1 milione di migranti in arrivo dal mare.

Meloni ed Erdogan hanno discusso dei rapporti commerciali tra Italia e Turchia, che sono in forte crescita. Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è passato da 20 miliardi di euro nel 2019 a oltre 25 miliardi di euro nel 2023. Meloni ha invitato Erdogan a visitare l'Italia per approfondire la cooperazione economica tra i due Paesi.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti