Immobile ex Orsoline ad Unisannio, Serluca: "Rappresentanti M5s diano un colpo"

11:26:25 3480 stampa questo articolo
L'assessore Maria Carmela SerlucaL'assessore Maria Carmela Serluca

L'assessore al Patrimonio Maria Carmela Serluca prende spunto dalla questione della concessione dell'immobile delle suore Orsoline all'ateneo sannita, per attaccare il Movimento 5 Stelle.

L'assessore Serluca chiama in causa il Movimento 5 Stelle, colpevole, a suo giudizio, di sollevare solo proteste, senza essere propositivo. “Avere una visione di quanto mettere in atto dal punto di vista amministrativo - dichiara infatti la Serluca - è cosa ben più difficile che lanciare proposte, senza avere cognizione di come i problemi vadano risolti e soprattutto delle spese che bisogna affrontare per risolverli".

L'assessore precisa che la firma del contratto della concessione all'Università degli Studi del Sannio, "è avvenuta proprio nell’immobile oggetto della concessione, oltre che per dare un segno tangibile di quello che stava avvenendo, per mostrare l’immobile stesso: un immobile, sito nel centro storico, ma ormai abbandonato da anni su cui è necessario intervenire in maniera “sostanziosa” per riqualificarlo, metterlo in sicurezza e renderlo agibile. L’Università infatti ci spenderà circa 5 milioni di euro, che verosimilmente il Comune non ha".

"Questo - continua Serluca - permetterà di potenziare l’Università, che infatti ha avuto il finanziamento ministeriale proprio come Dipartimento di Eccellenza, concorrendo con centinaia di altri Dipartimenti di Università italiane. E non mi pare poco aver sostenuto una istituzione, anch’essa di eccellenza e vanto per tutta la Città, quale l’Università del Sannio, per farne aule, laboratori, mensa".

Sul tema dell'emergenza scolastica, l'assessore sostiene che: "E' un problema che questa amministrazione, a differenza del passato, sta affrontando con coraggio per garantire in primis la sicurezza. Non è certo un problema solo della città di Benevento ma di tantissime città italiane. Non dovrebbe essere compito proprio di chi è alla guida del Paese garantire, riconoscendo ai Comuni i fondi necessari per provvedere interventi di riqualificazione e messa in sicurezza?"

"Di fronte a ritardi e poca attenzione governativa, garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico è la nostra priorità. Soluzioni proposte come l’utilizzo di un immobile che è stato sì una scuola, ma che ha, ad oggi, non solo gli stessi problemi delle altre scuole, ma addirittura superiori (il Rettore stesso ha parlato di pericoli di crollo del tetto) tali da richiedere interventi ben oltre la semplice manutenzione ordinaria,
come si può pensare che sia una soluzione “di facilissima attuazione e con dei costi contenuti?”

L'assessore al Patrimonio chiama in causa l'attuale amministrazione: "Se sono in grado di fare qualcosa per la città, i rappresentanti di 5 Stelle, che non si rendono ancora conto che sono al governo del paese, diano un colpo; ci facciano avere i finanziamenti necessari per le scuole. Il resto è solo noia”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti