Produzione e vendita del pane, Sandra Lonardo auspica il taglio IRAP per le attività labour intensive

15:20:38 2480 stampa questo articolo
Sandra LonardoSandra Lonardo

La senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, membro della IX Commissione Agricoltura, a margine dell'esame dei disegni di legge sulla produzione e vendita del pane, ritiene necessario il taglio dell'IRPEF per le attività artigianali, un modo per sostenere le piccole imprese.

“Abbiamo esaminato ieri in sede consultiva, nella IX Commissione Agricoltura al Senato, congiuntamente, i disegni di legge sulla produzione e vendita del pane (ddl nn. 169 e 739 NDR)" - spiega la senatrice di Forza Italia Sandra Lonardo che aggiunge "Ho ritenuto sottolineare l’importanza di inserire nel testo una parte che riguardi la fase della commercializzazione, attualmente non disciplinata all’interno del disegno di Legge, relativamente all’etichettatura ed all’imbustamento. Mi sono soffermata, inoltre, sull’importanza dei tempi di lavorazione/lievitazione: più che di tempo massimo, infatti, occorrerebbe parlare di tempo minimo, in quanto, l’intervallo di tempo medio per i pani tradizionali di pezzatura superiore a 1 kg è di circa 6/8 ore dall'impasto (farina, sale, acqua e lievito madre) sino al termine della cottura. Diversamente parliamo di pani industriali, per i quali i processi sono più brevi grazie all'utilizzo del lievito di birra o di altri agenti lievitanti di natura chimica".

Inoltre, aggiunge la Lonardo, "ho rappresentato un’analisi dalla quale è emerso quanto sia difficile sostenere economicamente l'attività di panificazione artigianale, in particolar modo nel Sud Italia e nelle aree rurali dove i fatturati medi delle aziende sono di piccola entità. Per dare un minimo di incentivo, ho fatto presente che sarebbe auspicabile quanto meno l’eliminazione dell'IRAP, almeno per le attività labour intensive. Ad ogni modo, si tratta di un settore sul quale ci sarebbe molto da pensare e da lavorare per poter scongiurare la totale scomparsa degli operatori artigianali. Un esempio per tutti? Nella provincia di Benevento è rimasto un solo panificatore che sappia produrre la c.d. "marsigliese", un panino tipico della tradizione beneventana, estinto con la scomparsa dei vecchi panettieri, e certamente a nessun giovane potrà mai venire in mente di dedicarsi a questo mestiere se non gli si offrono prospettive di sostenibilità economica, oltre che di crescita professionale. Penso chiaramente a tutti i giovani delle altre province italiane, che potrebbero intraprendere attività imprenditoriali in questo settore, solo se fossero supportati ed incentivati”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti