Slitta il consiglio regionale. Lo ha deciso il consigliere anziano Rosa D'Amelio

18:26:7 4465 stampa questo articolo
Napoli, Consiglio Regionale della CampaniaNapoli, Consiglio Regionale della Campania

La sospensione per effetto legge Severino del neo presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca porta una prima conseguenza. Slitta infatti la seduta del Consiglio Regionale. La prima seduta della nuova assemblea era stata convocata per domani dal consigliere anziano, Rosa D'Amelio (Pd). Dopo aver ricevuto la comunicazione della sospensione dalla carica di De Luca, disposta dal presidente del Consiglio, la D'Amelio ha quindi deciso per il rinvio della prima convocazione.

Al momento non è ancora stata fissata la nuova data. Il limite posto dall'articolo 34 dello Statuto della Regione, impone che la convocazione non possa essere superiore al 20esimo giorno dalla proclamazione eletti fatta martedì.

La scelta spetta al presidente provvisorio del Consiglio Regionale campano Rosa D'Amelio. Intanto si aspettano le mosse di Vincenzo De Luca, che potrebbe rivolgersi al tribunale.

A margine di un convegno, infatti, il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, ha affermato come, a suo parere, "sia tutto chiaro, il governo ha disposto la sospensione di Vincenzo De Luca ed è presumibile che lui si rivolga al tribunale ordinario di cui noi attendiamo serenamente la decisione". 

Le decisioni prese dalla D'Amelio, non piacciono però alle opposizioni, che si organizzano per decidere le strategie, tra cui raccolte firme per la richieste di dimissioni. 



Articolo di Istituzioni / Commenti